Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

La Volta Buona dedicherà un omaggio a Simona Ventura che oggi 1° aprile compie 60 anni: "Sono la regina della mia vita"

Annalisa Ercolani

01 Aprile 2025, 13:42

La Volta Buona dedicherà un omaggio a Simona Ventura che oggi 1° aprile compie 60 anni: "Sono la regina della mia vita"

Simona Ventura

La Volta Buona, oggi in tv su Rai 1, dedicherà un omaggio a Simona Ventura, che compie 60 anni. L'avventura della festeggiata inizia nel 1986 quando conquista il titolo di Miss Muretto, facendosi notare al concorso di Miss Italia. L'anno successivo viene eletta Donna Ideale e rappresenta l'Italia a Miss Universo. Nel 1989 fa il suo debutto televisivo come valletta nel programma Domani sposi su Rai 1. Negli anni '90, Ventura passa a Mediaset dove si impone come conduttrice di successo, guidando trasmissioni iconiche come Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar, Zelig e Le iene. Nel 1997 esordisce sul grande schermo come protagonista del film Fratelli coltelli diretto da Maurizio Ponzi. Ventura torna in Rai nel 2001, sostituendo Fabio Fazio alla conduzione di Quelli che… il calcio. Nel 2003 diventa la regina del reality show L’isola dei famosi, ruolo che mantiene per otto edizioni consecutive. Nel 2008 e 2009 è giudice del talent X Factor, affiancando personalità come Morgan e Mara Maionchi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

Sempre in cerca di nuove sfide, nel 2010 Ventura si cimenta in una nuova esperienza come conduttrice radiofonica con Ventura Football Club su RadioUno e lancia una web tv personale. Nel 2018 fa storia diventando la prima conduttrice donna del programma serale The Voice Italia su Rai 2. Anche se nel 2022 presenta Ultima fermata senza particolare successo, rimane un volto fisso nel talk show di Rai 3 Che tempo che fa. Nel 2023, Simona Ventura si mette alla prova come concorrente nella quarta edizione de Il cantante mascherato, arrivando fino alla finale. Lo stesso anno intraprende una collaborazione editoriale con theglobalnews.it, un sito dedicato ai diritti umani.

Da ottobre 2023, Ventura dimostra le sue abilità da ballerina partecipando a Ballando con le stelle, in coppia con Samuel Peron e competendo con celebrità come Lino Banfi e Paola Perego. Nel 2024, Ventura cattura l'attenzione del pubblico quando appare durante una puntata di Citofonare Rai 2 con una paresi facciale dovuta a una paralisi di Bell, una condizione temporanea. Poco dopo, è protagonista di un’intervista a cuore aperto con Francesca Fagnani a Belve. Nel maggio 2024, aggiunge un altro tassello alla sua carriera partecipando come giurata al talent show L’acchiappatalenti condotto da Milly Carlucci. Simona Ventura continua a sorprendere e a conquistare il pubblico italiano con la sua determinazione e versatilità.

Vita privata

Nel 1998, la celebre conduttrice Simona Ventura convola a nozze con Stefano Bettarini, allora calciatore di rilievo, dal quale ha avuto due figli: Niccolò e Giacomo. Tuttavia, il matrimonio giunge al termine nel 2010. Nel corso della sua partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2016, Bettarini confessa all’ex pugile Clemente Russo che l'infedeltà è stata una delle cause principali della separazione. Nonostante questo tumultuoso passato, oggi i rapporti tra Ventura e Bettarini sono sereni.

Nel 2014, Simona amplia la sua famiglia adottando una bambina, Caterina. Tuttavia, due anni dopo, si trova al centro di una bufera mediatica a causa di una falsa accusa di utilizzo di cocaina. Per scagionarsi, la Ventura è costretta a sottoporsi a una serie di test prolungati nel tempo, denunciando pubblicamente quanto la calunnia l'avesse profondamente ferita. Ancora nel 2024, durante un’intervista al programma Belve, torna a ribadire la sua innocenza.

Ballando con le Stelle puntata del 2023

Da 2018, la Ventura è legata sentimentalmente allo scrittore e conduttore televisivo Giovanni Terzi, con cui ha costituito un'unione familiare insieme ai suoi figli e ai due figli di Terzi, Ludovico e Giulio. In un'intervista al Corriere della Sera, la conduttrice definisce la loro unione come "più che una famiglia allargata, una comune". Le nozze, inizialmente rimandate a causa della pandemia, si sono celebrate nell'estate del 2023.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

A cuore aperto, Simona Ventura ha rivelato di aver affrontato un aborto in gioventù, una decisione che ancora oggi la affligge: "Non c'è giorno in cui non pensi a quel bambino mai nato" ha confidato durante lo show Belve. Nella stessa intervista, ha anche respinto le voci che parlavano di un suo presunto flirt con Adriano Galliani, una diceria infondata che avrebbe persino rischiato di compromettere la sua carriera televisiva.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie