il personaggio
Danny Quinn sarà ospite di Caterina Balivo nel salotto de La volta buona per raccontarsi tra carriera, spiritualità e memorie di famiglia. Figlio dell'attore Anthony Quinn e dell'attrice italiana Jolanda Addolori, nasce a Roma il 16 aprile 1964.
Cresciuto in un ambiente familiare strettamente legato al mondo del cinema, inizia a lavorare come attore sia negli Stati Uniti che in Italia. Il suo debutto arriva con Stradivari, film nel quale recita insieme al padre e a due dei suoi fratelli. Nel 1989 interpreta Renzo nella miniserie I Promessi Sposi e partecipa, nello stesso anno, al Festival di Sanremo insieme a Rosita Celentano, Gianmarco Tognazzi e Paola Dominguin. L'anno successivo segna il suo esordio come regista con il film David e Lola, nel quale ricopre anche il ruolo di produttore e casting.
Nel 2004 partecipa e vince la prima edizione del reality show di mediaset La Fattoria, condotta da Daria Bignardi. Nel 2007 è tra i protagonisti del film di Abel Ferrara Go Go Tales. Nel febbraio 2017 torna sul palco dell'Ariston come ospite insieme agli tre conduttori dell'edizione 1989. Nel 2019 gli viene conferito il Premio America alla camera dei deputati dalla Fondazione Italia USA.
Nel 1991 sposa l'attrice americana Lauren Holly, ma i due si separano dopo soli due anni. Nel 2016 sposa l'aristocratica libanese Nancy Maamary, che lo rende padre per la prima volta a 53 anni quando nasce la figlia Luna.
L'attore ha 12 fratelli, nati dai tre matrimoni del padre.
Il rapporto di Danny con il padre Anthony Quinn, famoso attore scomparso nel 2001, si è interrotto quando il divo di Hollywood ha deciso di lasciare Jolanda Addolori, madre di Danny, per intraprendere una relazione con la segretaria Kathy Benvin, che già aspettava un figlio da lui: "Era lui che non mi parlava perché avevo preso le difese della parte debole, mia madre. Era lei quella che soffriva tanto perché amava veramente papà" - ha raccontato in un'intervista a Domenica IN.
Nonostante tutto, ha recentemente annunciato il suo progetto di realizzare un docufilm sulla vita del padre attraverso gli occhi dei suoi dodici fratelli: "L’idea è realizzare il suo sogno: raggruppare tutta questa gente" - ha spiegato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy