Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Costanza, arriva la nuova serie tv stasera domenica 30 marzo su Rai 1: scopri la storia della giovane madre single interpretata da Miriam Dalmazio

Annalisa Ercolani

30 Marzo 2025, 11:28

Arriva stasera su Rai 1 la nuova serie televisiva Costanza, domenica 30 marzo alle 21.30, che promette di catturare l'attenzione del pubblico fondendo il fascino della commedia romantica con l'intrigo del thriller storico. Diretta dal talentuoso Fabrizio Costa, la serie offrirà quattro serate all'insegna di emozioni e colpi di scena. Al centro della trama troviamo Costanza, una giovane madre single interpretata dall'attrice Miriam Dalmazio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Costanza è una protagonista moderna che lotta per mantenere l'equilibrio tra le sue responsabilità personali e professionali. La sua vita subisce una svolta inaspettata quando riceve un assegno di ricerca annuale presso il rinomato Dipartimento di Paleopatologia di Verona, evento che la costringerà a riconsiderare le sue priorità e la condurrà sulle tracce di Selvaggia di Staufen, un'affascinante figura storica. La serie è l'adattamento televisivo del romanzo Questione di Costanza di Alessia Gazzola, pubblicato da Longanesi. Il cast vanta nomi di spicco come Marco Rossetti, Lorenzo Cervasio, Eleonora De Luca e molti altri, tra cui la giovane Elena Sophia Senise.

Trama

Costanza, residente a Messina insieme alla figlia Flora, conduce una vita da rider, ma nutre l'ambizione di divenire paleontologa. La sua esistenza subisce una svolta decisiva con la vincita di un assegno di ricerca a Verona, città in cui risiede la sorella Toni e dove finalmente avrà l'opportunità di realizzare il suo sogno professionale. Tuttavia, Verona è anche la città di Marco, un affermato architetto e padre di Flora, ignaro dell'esistenza della figlia.

La storia tra Costanza e Marco fu una breve passione interrotta bruscamente dalla scoperta che Marco era "felicemente" fidanzato, considerandola solo un'avventura. Nel contesto lavorativo, Costanza si trova a confrontarsi con la competitività di colleghi come Diana e Anselmo, oltre al severo giudizio del professor Melchiorre, anatomopatologo e responsabile del Dipartimento, che male accetta l'approccio vivace e fantasioso di Costanza. Fortunatamente, Costanza può fare affidamento sul sostegno del filologo Ludovico, che la assiste anche nell'analisi di uno scheletro rivelatosi essere di Selvaggia di Staufen, figlia di Federico II di Svevia. Determinata a dar risalto alle vicende di Selvaggia, Costanza decide di creare un podcast, attraverso il quale narra un mistero intriso di elementi tipici del thriller storico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie