IL PERSONAGGIO
Gigi D'Alessio insieme alla compagna Denise Esposito
Gigi D’Alessio, ospite oggi in tv, domenica 30 marzo, da Mara Venier. Il cantante, nasce a Napoli nel 1967 e ha costruito una carriera artistica legata alla sua città natale e alla musica popolare, ma anche a un’evoluzione internazionale. Dopo gli studi al Conservatorio di San Pietro a Majella, esordisce nel 1992 con Lasciatemi cantare, segnando l’inizio di un percorso che lo porterà a pubblicare oltre 30 album, tra cui Malaterra (2015) e Fra (2024). Momenti simbolo della sua carriera includono il concerto allo Stadio San Paolo di Napoli nel 1997, davanti a 37.000 spettatori, e l’evento al Radio City Music Hall di New York nel 2011, con ospiti come Liza Minnelli. Oggi, continua a girare l’Italia e l’Europa con tour sold out, come quello del 2024, che lo ha portato a Palermo e Roma.
Gigi D'Alessio alla finale di X Factor 2024 in Piazza del Plebiscito a Napoli
La vita privata di Gigi D’Alessio è stata segnata da relazioni intense e figli che hanno definito il suo percorso personale. Dopo un matrimonio durato vent’anni con Carmela Barbato (1986-2006), dalla quale ha avuto Claudio (1986), Ilaria (1992) e Luca (2003, oggi noto come LDA), D’Alessio ha attraversato una rotazione di amori e separazioni che hanno alimentato i gossip. La relazione con Anna Tatangelo (2005-2020), iniziata dopo l’incontro nel 2002, è stata una delle più seguite. La cantante ha raccontato come l’antipatia iniziale si sia trasformata in simpatia durante un tour in Australia nel 2005, sfociando in un legame che ha dato alla luce Andrea (2010). Tuttavia, la coppia ha affrontato alti e bassi, con una separazione definitiva nel 2020: "Ci abbiamo provato, in ogni modo, ma non ci siamo riusciti", hanno scritto in una nota congiunta.
Visualizza questo post su Instagram
Dal 2021, D’Alessio oggi condivide la vita con Denise Esposito, avvocata napoletana di 26 anni più giovane, con cui ha avuto Francesco (2022) e Ginevra (2024). A differenza delle precedenti relazioni, la coppia mantiene un profilo riservato, evitando di condividere dettagli pubblicamente, se non recenti foto inedite che mostrano un’immagine serena. D’Alessio ha dichiarato: "Con lei sono molto felice", aprendo alla possibilità di un nuovo matrimonio: "Se succederà, molto volentieri".
I figli, sei in totale, restano il punto fermo della sua esistenza. Luca (LDA), cantante emergente, ha partecipato ad Amici nel 2023, dichiarando un rapporto stupendo con il padre. Claudio, invece, lo ha reso nonno di tre nipoti (Noemi, Sofia e Giselle), mentre Ilaria è diventata madre nel 2024. D’Alessio, pur riconoscendo di aver "sbagliato" a volte nel gestire famiglia e lavoro, ha ribatito che: "Il mio patrimonio sono i miei figli".
Visualizza questo post su Instagram
Gigi D'Alessio ha perso due fratelli: Pietro, morto nel 2011, e Paolo, deceduto in data non specificata, ma menzionato in un articolo del 2023. Pietro, fratello maggiore di Gigi, è morto il 15 luglio 2011 a Napoli, dopo un ricovero in una clinica di Milano. La sua morte è stata attribuita a un cancro ai polmoni, la stessa patologia che ha colpito i genitori di Gigi: Antonietta Consiglio (morta quando Gigi aveva 18 anni) e Francesco D’Alessio. Tutti e tre vivevano nella Terra dei Fuochi, un’area campana nota per l’inquinamento da rifiuti tossici, legato a smaltimenti illegali. Gigi ha più volte denunciato il nesso tra malattie e ambiente, usando il palco per sensibilizzare: durante un concerto di Capodanno nel 2015, ha attirato l’attenzione dei media sul tema, citando la Sentenza della Cassazione che ha riconosciuto il legame tra inquinamento e tumori.
Pietro lavorava nello staff di Gigi, e il cantante ha raccontato di averlo assistito fino alla fine, condividendo con lui gli ultimi giorni. La sua morte ha segnato un cambio di prospettiva per D’Alessio, che ha scelto di smettere di fumare e di promuovere la prevenzione sanitaria: "La cosa importante è la prevenzione e curarsi, bisogna volersi bene". Nel 2012, Gigi ha dedicato a Pietro la canzone Lettera da Pietro, inserita nell’album Chiaro. Il brano riflette il dolore per la perdita e il desiderio di mantenere viva la sua memoria. Anche il padre Francesco è stato ricordato in C’era una volta un Re, sempre nello stesso album.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy