il personaggio
Doechii ai Grammy Awards
Chi qualche anno fa si era imbattuto nella clip di una ragazza che registrava nella propria camera una canzone in cui cantava della propria ansia utilizzando un sample della famosa hit del 2011 Somebody That I Used To Know, probabilmente non avrebbe mai predetto che quella canzone sarebbe diventata un meme virale. Eppure Doechii oggi grazie alla sua Anxiety è una delle artiste più ascoltate del momento.
La carriera di Doechii, nome d'arte di Jaylah Ji'mya Hickmon, inizia a svilupparsi proprio durante la pandemia. La rapper nata nel 1998 in Florida, già nota nella scena underground, pubblica il suo primo EP Oh the Places You'll Go nel 2020. Nell'arco di un paio di anni Doechii viene notata da alcuni artisti come David Guetta, Afrojack e l'icona dell'hip-hop Missy Elliott. Il 2023 è l'anno della svolta: Doechii si esibisce al Coachella Festival e pubblica la sua prima hit di successo What it Is, che si piazza nella Top30 della Billboard 100.
Sull'onda del successo dell'anno precedente, Doechii pubblica nel corso del 2024 il suo primo album Alligator Bites Never Heal, che si rivela un successo da parte della critica e del pubblico, apprezzato anche per la sua estetica vintage. L'album vince il Grammy come Miglior album rap ai 67esimi Grammy Awards.
Visualizza questo post su Instagram
A seguito del suo trionfo ai Grammy, Doechii ripubblica l'album in una versione estesa includendo un nuovo singolo Anxiety, postato originariamente su YouTube nel 2019, usando come sample Somebody That I Used To Know di Gotye e Kimbra. La canzone diventa virale su TikTok grazie a un trend in cui viene riprodotta una scena di Willy il principe di Bel Air e giunge perfino a Will Smith che la riposta sul proprio profilo, collaborando successivamente direttamente con la rapper in un post Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
La rapper, fresca di un'altra recente vittoria ai GLAAD Media Awards, si è distinta negli ultimi mesi per i propri look unici. Dal look dei Grammy di Thom Browne a un outfit di gala firmato Valentino. Inoltre, tra i brand che l'hanno già invitata alle sfilate di moda ci sono anche Louis Vuitton e Schiaparelli.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy