TELEVISIONE
Gianmarco Tognazzi
Gianmarco Tognazzi, chi è l'attore ospite di Caterina Balivo a La volta buona nella puntata in onda venerdì 28 marzo su Rai 1. Nasce a Roma l'11 ottobre 1967, è figlio del celebre Ugo Tognazzi, uno dei volti più importanti della commedia all'italiana, e della sua seconda moglie Franca Bettoja. Ha una sorella biologica, Maria Sole Tognazzi, e due fratellastri da parte del padre, Ricky Tognazzi e Thomas Robsahm. Intraprende la carriera nel mondo del cinema grazie proprio al padre, affiancandolo in film come L'anatra all'arancia di Luciano Salce e Romanzo popolare di Mario Monicelli.
Negli anni '80 e '90 entra a far parte in cast di film giovanilistici come Vacanze in America di Carlo Vanzina (1984), Sposerò Simon Le Bon di Carlo Cotti (1986) e Una notte al cimitero di Lamberto Bava (1987). E' il 1989 quando conduce il Festival di Sanremo insieme a Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguìn. Poi inizia a frequentare anche il mondo del teatro, prima nei locali off di Roma con gli spettacoli Crack (1991), Macchine in amore (1992), La valigia di carne (1993) e Testimoni (1997-1999), quest'ultimo in coppia con Alessandro Gassmann, e dopo, negli anni 2000 dedicandosi al musical con A qualcuno piace caldo di Saverio Marconi.
Gli anni 2000 rappresenta anche il periodo in cui Gianmarco riesce ad ampliare la propria filmografia in progetti più impegnati, come Romanzo criminale (interpretazione che gli è valsa una nomination ai Nastri d'argento. Appare sempre di più anche nel piccolo schermo, in serie tv di successo come Squadra Antimafia - Palermo oggi e Non uccidere, o in Speravo de morì prima in cui interpreta il mister Luciano Spalletti nella serie che racconta gli ultimi anni di carriera di Francesco Totti.
Gianmarco Tognazzi, in un'intervista a La nuova Sardegna spiega che Ugo era "un padre estremamente assente ma molto presente nella sua assenza". Nel 2020 in occasione del trentennale dalla morte del celebre attore (portato via da un'emorragia celebrale), insieme ai suoi fratelli Ricky e Thomas e la sorella Maria Sole pubblica il libro Ugo - La vita, gli amori, gli scherzi di un papà di salvataggio, in cui Ugo parla di un rapporto conflittuale anche se condividevano insieme la passione per il Milan. Ad esempio non era affatto contento della partecipazione del figlio a Sanremo, ma una sorta di riconciliazione tra i due avvenne alla prima di Crack, debutto teatrale per Gianmarco. Al termine dello spettacolo Ugo si alzò e gridò "Bravi".
Visualizza questo post su Instagram
Ugo nel 2010 prende in mano La Tognazza amata, l'azienda eno-gastronomica fondata dal padre nel 1969 a Velletri e che ha trasformato ne La Tognazza, azienda vitivinicola e "una realtà riconosciuta e apprezzata nel panorama vitivinicolo italiano per la produzione di vini di altissima qualità. GianMarco Tognazzi e Alessandro Capria hanno concretizzato il sogno di Ugo trasformando un brand in un’azienda: innovativa, lontana dal linguaggio stereotipato del mondo enologico, ma ancorata alla tradizione e alla terra" è scritto nel sito della cantina.
Visualizza questo post su Instagram
Gianmarco è sposato con Valeria Pintore, nata nel 1978 a Sassari. Si sono sposati nel 2006, dopo un lungo corteggiamento da parte dell'attore per conquistarla, iniziato nel 2003. La coppia ha due figli: Andrea Viola, nata nel 2007, e Tommaso Ugo, nato nel 2012. Valeria inizialmente rifiutò il primo invito a cena di Gianmarco, ma l’attore non si arrese e continuò a corteggiarla, fino a quando non si fidanzarono durante un viaggio in Sardegna. La coppia vive nella Tenuta La Tognazza.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy