cinema
Margot Robbie è stata fotografata sul set di Cime tempestose, film tratto dall'omonimo classico di Emily Brontë, e i fan del romanzo non sono affatto contenti. L'attrice australiana nei panni di Catherine Earnshaw è stata immortalata sul set in un abito da sposa, con un aspetto molto diverso da quello del personaggio del romanzo, descritta come un'adolescente mora, pallida ed emaciata.
Visualizza questo post su Instagram
Il casting di Margot Robbie aveva già suscitato polemica non solo in quanto l'attrice si discosta molto dall'età e dall'aspetto del personaggio di Catherine, ma anche per via del suo volto, considerato troppo moderno per un film in costume. La speranza che l'attrice avrebbe potuto trasformarsi in un'eroina gotica con una parrucca e con il giusto trucco è naufragata con le prime immagini di Robbie che la ritraggono biondissima e con un aspetto troppo pulito.
Ma anche il protagonista maschile non è stato esente da critiche. La scelta di Jacob Elordi che interpreta il personaggio chiaroscurale di Heathcliff è stata a sua volta criticata per via della faccia da iPhone dell'attore, ma soprattutto perché interpreterà un personaggio di razza non bianca. Infatti, Heathcliff non è solo descritto da Emily Brontë come un "uomo dalla pelle scura", ma il suo personaggio è anche profondamente definito da questa caratteristica, che lo porta ad essere denigrato dalla sua stessa famiglia adottiva.
Cime tempestose è l'unico romanzo della scrittrice britannica Emily Brontë, pubblicato nel 1847. Trama centrale dell'opera, ambientata nella grigia campagna inglese, è la tragica e proibita storia d'amore tra Catherine e Heathcliff, adottato da bambino dalla famiglia della ragazza. Oggi considerato un classico e un capolavoro della letteratura gotica, Cime tempestose venne accolto in maniera molto negativa per il suo stile innovativo e per via dei contenuti scandalosi, tra cui violenza e uso di alcolici.
Visualizza questo post su Instagram
Margot Robbie e Jacob Elordi saranno affiancati da Charlotte Mellington e Owen Cooper, star della serie Netflix Adolescence, nei ruoli dei protagonisti da giovani. Shazad Latif, Hong Chau e Alison Oliver completano il cast. Il film diretto e adattato da Emerald Fennel, già nota per i suoi film controversi, Una donna promettente e Saltburn, uscirà nelle sale statunitensi il 13 febbraio 2026 e sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy