moda
Jacquemus foto Instagram
Dalla sua nascita nel 2009, Jacquemus è diventato uno dei marchi più desiderati della moda, capace di interpretare l'estetica mediterranea e protagonista di momenti virali. Ora, con un contratto multimilionario con L'Oréal, annunciato poche settimane fa, il brand si appresta a lanciare una linea beauty e nel frattempo continua a conquistare collaborazioni.
Visualizza questo post su Instagram
"Mi chiamo Simon Porte Jacquemus, amo il blu e il bianco, le righe, la frutta, la vita, la poesia, Marsiglia e gli anni '80". La Bio di Instagram dello stilista di Jacquemus racchiude a pieno il senso del suo brand, nato come una celebrazione delle donne e della cultura mediterranea. Simone Porte nasce nel 1990 in un piccolo paesino della Provenza. Da giovane, capisce subito di volere studiare a Parigi, ma nel 2009 a soli 19 anni abbandona gli studi accademici e fonda il suo brand di moda: Jacquemus, utilizzando il nome da nubile di sua madre.
Visualizza questo post su Instagram
Fin da subito, Simone Porte ha deciso di creare una narrazione estremamente personale per il proprio brand. Al contrario di tanti nomi della moda Jacquemus non ha dei profili social separati tra brand e direttore creativo, ma un unico profilo in cui Simone Porte condivide le proprie collezioni e campagne pubblicitarie, oltre che scatti della propria vita privata. Questa strategia di comunicazione ha reso Jacquemus uno dei brand più amati dalle celebrità, che vanta tra le varie amicizie, Dua Lipa, Kendall Jenner, la star del K-pop Jennie e Gwyneth Paltrow.
Visualizza questo post su Instagram
Negli anni Jacquemus è stato in grado di finire sulla bocca di tutti grazie soprattutto ai suoi peculiari accessori, dai mega cappelli di paglia presentati per la collezione primavera-estate 2018 alle micro borsette Chiquito proposte per la stagione successiva, che hanno lanciato il trend delle borse microscopiche.
Visualizza questo post su Instagram
Anche le sfilate di Jacquemus sono note sul web per le loro suggestive e instagrammabili ambientazioni: per la primavera-estate 2020 il brand ha sfilato in mezzo a un campo di lavanda in Provenza, mentre per celebrare i 15 anni del brand lo stilista ha scelto Capri nell'esclusiva location di Villa Malaparte, sontuosa residenza dello scrittore Curzio Malaparte.
Visualizza questo post su Instagram
Nell'estate del 2022 Jacquemus e Nike hanno rivelato la loro prima collezione di capi e accessori athleisure, realizzati fondendo il DNA dei due brand. La collezione ha avuto così tanto successo che la collaborazione è stata rinnovata anche negli anni successivi.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, è di poche settimane fa la notizia che Jacquemus è stato incaricato da Air France per la realizzazione di un esclusivo set loungewear, pensato per i clienti della prima classe della compagnia aerea. L'ultima collaborazione? Quella con la serie televisiva The White Lotus. Nella giornata di martedì 24 marzo lo stilista ha infatti condiviso sui propri canali social un post con un sensuale look rosa realizzato su misura per il personaggio di Chloe, interpretata dall'attrice e modella Charlotte Le Bon.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy