Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il personaggio

La vera storia di Roberta Stoppa, il primo grande amore di Peppino di Capri: l'incontro tra i due, il matrimonio e il triangolo con Giuliana

Ilaria Albanesi

24 Marzo 2025, 19:50

La vera storia di Roberta Stoppa, il primo grande amore di Peppino di Capri: l'incontro tra i due, il matrimonio e il triangolo con Giuliana

Peppino di Capri sarà celebrato attraverso il film Champagne - Peppino di Capri, in onda questa sera, lunedì 24 marzo, su Rai 1. La pellicola ripercorre i momenti salienti della vita e dell'incredibile carriera del cantautore, senza tralasciare il lato più intimo e fragile dell’uomo, come l'amore e il matrimonio con Roberta Stoppa, sua prima moglie.

Roberta Stoppa è stato il primo grande amore di Peppino di Capri. Classe 1941 e originaria di Torino, quando conosce il cantautore ha appena 18 anni e lavora come modella. 

Il primo incontro e il matrimonio

Il primo incontro tra i due avviene nel 1959 a Ischia, quando Roberta Stoppa ha solo 18 anni e il cantautore 20. I due si conoscono in un locale, mentre la modella torinese ballava insieme al famoso attore William Holden. Tra i due nasce subito la scintilla, tanto da convolare a nozze solamente due anni dopo, il 3 maggio 1961: "Io e Roberta ci eravamo sposati a 20 anni, era una modella, la vidi ballare con William Holden a Ischia e le dedicai una canzone" – ha raccontato il cantante in un'intervista al Corriere della Sera.

A lei dedicò la canzone Roberta, uscita nel 1963, diventato uno dei brani più celebri della carriera del grande artista.

La crisi e la nascita del figlio Igor

I due rimangono insieme, tra alti e bassi, per dieci anni, per poi lasciarsi definitivamente nel 1970. Nello stesso anno, proprio mentre la coppia si stava separando, Roberta scopre di essere incinta del loro primo e unico figlio, Igor. La gravidanza, scoperta nel momento in cui la loro storia d'amore era finita, non fu abbastanza per i due per rigenerare un rapporto ormai logorato.

Il triangolo con Giuliana Gagliardi

Complice della crisi della coppia è l'incontro tra Peppino di Capri e la giovane studentessa napoletana Giuliana Gagliardi. Negli ultimi anni della relazione, il cantautore aveva iniziato a frequentare quella che sarebbe diventata la sua futura moglie, conosciuta quando era ancora sposato con Roberta Stoppa. Tra i due fu un vero e proprio colpo di fulmine, tanto da spingere di Capri a lasciare sua moglie, nonostante la gravidanza: "Stringendoti ti avevo detto che finalmente aspettavo un bambino, tuo figlio. E tu, secco, mi rispondesti: 'Peccato, proprio adesso che sono innamorato di un’altra'".

  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie