Il ballerino
Sergio Bernal
Sergio Bernal, chi è l'ospite di Silvia Toffanin a Verissimo nella puntata di sabato 22 marzo su Canale 5. Nasce a Madrid nel 1990 è un danzatore di fama mondiale e considerato il re del flamenco. Scopre la danza spagnola e il flamenco a 4 anni a un corso che frequenta insieme al fratello gemello. Nel 2002 si iscrive al Conservatorio Reale di danza per intraprendere gli studi di danza accademici, laureandosi con il massimo dei voti.
Nel 2008 viene promosso primo ballerino della compagnia di Rafael Aguilar e inizia a collezionare collaborazioni con il Nuevo Ballet Espanol con artisti come Gomez, Najarro e Carlos Saura. Al termine della tournée mondiale dello spettacolo Mudanzas Boleras, vince il Concorso di Danza Castellón e la Maratona di Danza di Madrid.
Visualizza questo post su Instagram
Dal 2010 al 2012 partecipa a numerosi gala e festival di danza internazionali, vincendo nel 2012 il Premio positano come miglior ballerino dell'anno. Nel mese di settembre dello stesso anno diventa solista del Balletto nazionale spagnolo per poi, quattro anni dopo, debuttare come étoile della compagnia danzando il Bolero di Ravel. I critici britannici lo definiscono il principe della danza spagnola e, nel 2019, il Parlamento del Regno Unito lo nomina Ambasciatore delle Arti. Vanta anche un premio Forbes come una delle figure più influenti della cultura spagnola, ed è stato nominato nella categoria Miglior interpretazione classica per Il cigno ai National Dance Awards, Regno Unito. Solo nell'ultimo anno ha ricevuto due Tabuk Awards internazionali (Taormina) e un riconoscimento alla carriera al World Dance Stars Gala di Santo Domingo.
Visualizza questo post su Instagram
Ha fondato una sua compagnia di ballo, la Sergio Bernal Dance Company che, guidata dal suo direttore artistico Ricardo Cue, si propone di promuovere la danza spagnola basata sul virtuosismo, la versatilità e la varietà dei diversi stili di danza e musica spagnola, che spaziano dalla scuola del bolero, alla danza classica spagnola e al flamenco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy