Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Chi è Monica Maggioni, conduttrice di Newsroom: gli esordi in rai, la carriera e la misteriosa vita privata

Ilaria Albanesi

21 Marzo 2025, 20:00

Chi è Monica Maggioni, conduttrice di Newsroom: gli esordi in rai, la carriera e la misteriosa vita privata

Monica Maggioni torna questa sera in tv con Newsroomil programma crossmediale che unisce reportage e tecniche della serialità digitale per analizzare le grandi questioni globali e di attualità. 

Nata a Milano il 20 maggio 1964, è figlia di un sindacalista, operaio alla Pirelli, e di una segretaria di origine umile. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Nel 1992 entra in Rai, vincendo il concorso pubblico per il primo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, dopo che la madre l'aveva iscritta segretamente. In un’intervista al Corriere della Sera, la giornalista ha raccontato: “Sono arrivata in Rai grazie all’unica volta che mia mamma si immischiò nei fatti miei. Consideri che era una che, quando mi arrivavano le cartoline a casa, le girava dal lato della foto per non guardare chi fosse il mittente. Un giorno, però, sentì dalla radio che la Rai avrebbe bandito un concorso per assumere giovani giornalisti. Ne parlammo e litigammo. Le dissi una cosa tipo ‘ma allora non hai capito come gira il mondo? Secondo te, con tutti i raccomandati che dovranno assorbire, alla Rai aspettano me?’”.

Dal 1994 al 1996 lavora nella redazione di Euronews, il primo canale all-news europeo, con sede in Francia, a Lione. Tornata in Rai, inizia a occuparsi del settimanale del TG1TV7. In seguito si dedica agli esteri: documenta le fasi drammatiche della seconda intifada in Israele e nel 2003 è l'unica giornalista italiana ammessa a seguire le forze statunitensi durante la Guerra in Iraq.

Nel 2008 segue la campagna elettorale di Barack Obama, e dal 2009 al 2013 è caporedattore degli Speciali del Tg1. Nel 2013 viene chiamata a dirigere il polo all-news della Rai. Dal 2015 al 2018 è Presidente della Rai e dal 2019 al 2020 Amministratore Delegato di Rai Com.

Attualmente è Direttrice della Direzione Editoriale per l'Offerta informativa, ruolo che ricopre dal 3 giugno 2023. Precedentemente, è stata la prima donna a dirigere il Tg1, incarico che ha ricoperto dal 2021 al 2023.

Vita privata

Monica Maggioni ha sempre mantenuto un profilo basso per quanto riguarda la sua vita personale. Non è sposata e non ha figli. L’unica relazione nota è quella con il giornalista de Il Giornale Alessandro Micalessin, terminata alcuni anni fa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie