TELEVISIONE
Tommaso Cassissa
Chi è Tommaso Cassissa, ospite di Caterina Balivo a La volta buona nella puntata di martedì 18 marzo. Nato a Genova l'11 febbraio 2001, è un seguitissimo content creator, molto attivo principalmente su Instagram e TikTok dove vanta - rispettivamente - 1,3 e 3,1 milioni di followers. Ha iniziato a pubblicare contenuti sul web nel 2010, quando aveva solo 9 anni e in compagnia di suo fratello, poi nel canale umorismoKIWI con Gabriele Armento fino al 2015.
La svolta arriva nel 2017, quando con lo pseudonimo di Tommycassi inizia a pubblicare video su Instagram. Nei suoi canali social condivide reel in cui crea gag comiche e brevi siparietti ironici, spesso in collaborazione ad altri talent del web, con temi legati alla sua generazione, nonché brani musicali sia parodistici che originali. Non solo internet ma anche editoria, nel 2020 pubblica per Mondadori Mi giustifico!, libro dedicato al mondo degli studenti.
Tommaso non ha mai nascosto il suo sogno, che è quello di diventare un attore. Intraprende la carriera nel mondo dello spettacolo proprio ne 2020 quando conduce - per due edizioni - il programma Boing Challenge per Boing. Nel 2021 è stato inserito dalla rivista Forbes Italia tra i 100 migliori under 30 nella categoria Social Media. Nel 2022 sfila alla 79esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia come attore del cortometraggio di RaiPlay La bambola di pezza. Con i colleghi youtuber Andrea Pisani dei Panpers e Gabriele Boscaino dei Nirkiop crea il gruppo musicale Auch (All You Can Hit) con il lancio del primo singolo Sotto la doccia. L'anno successivo, nel luglio 2023, viene selezionato per far parte della giuria in un'attività del Giffoni Film Festival.
Nel 2023 partecipa al docu-film Pooh - Un attimo ancora, nel ruolo di Andrea e con lo stesso regista, Nicola Conversa, debutta come attore protagonista in un lungometraggio di fiction nel dramedy teen/sick lit Un oggi alla volta, presentato nell'ottobre 2023 nell'ambito di Alice nella città, festival parallelo della Festa del Cinema di Roma. Nel 2021 Cassissa torna al cinema con il film Io e te dobbiamo parlare, diretto da Alessandro Siani, che è stata la commedia italiana più vista dell'anno. Mentre nel 2025 sbarca a Sanremo con Lodovica Comello e Aldo Vitali (direttore di TV Sorrisi e Canzoni) conduce su Real Time Il podcast di Sanremo.
Nel 2025 Cassissa interpreta Frank Abagnale Jr. nello spettacolo teatrale dedicato a Prova a prendermi (celebre film diretta da Steven Spielberg e interpretato da Leonardo DiCaprio e Tom Hanks).
Entrambi genovesi, si sono conosciuti durante il liceo. Frequentano lo stesso giro di amici legati al mondo della musica e dello spettacolo. Studiavano insieme a casa per la maturità, materie come letteratura e filosofia, con il cantante - come ha raccontato l'influencer in un'intervista al Corriere della Sera - che a volte interrompeva la sessione di studio per far sentire qualcosa di nuovo all'amico. "Dalla cameretta studiando Kant a kantare all’Ariston. Ti ho sempre detto che avresti spaccato, ma come al solito hai voluto esagerare. Ti voglio bene Fre, non ci sono parole" ha scritto Casissa in un post condiviso sui propri canali social dopo la vittoria del cantante a Sanremo con il brano Balorda nostalgia.
Visualizza questo post su Instagram
Non è l'unica amicizia che Cassissa coltiva in ambito musicale, ha infatti un rapporto speciale anche con Alfa, sempre di orgini genovesi. Il comico ha partecipato alla scrittura del brano Il filo rosso, contenuto nell'album Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato.
E' stato impegnato in una relazione sentimentale con la collega content creator Emma Galeotti. Una coppia molto nota, particolarmente nel web, dove hanno spesso pubblicato filmati in collaborazione. Anche lei infatti è celebre per pubblicare contenuti satirici ed è molto seguita. Tommaso ed Emma si sono lasciati da diverso tempo, ed ora non è noto se Cassissa sia impegnato o meno in una nuova relazione sentimentale.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy