il personaggio
Giorgio Lupano sarà ospite di Caterina Balivo nel salotto del programma pomeridiano di Rai 1 La volta buona. L'attore, noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Luciano Cattaneo nella fiction Il paradiso delle signore, è a teatro con lo spettacolo La vita al contrario - il curioso caso di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald.
Visualizza questo post su Instagram
Giorgio Lupano nasce a Trofarello in Piemonte il 5 ottobre 1969. Dopo essersi diplomato nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, debutta inizialmente a teatro per poi affermarsi al cinema e in televisione.
Il primo ruolo importante arriva nel 2000, quando è tra i protagonisti del film di Roberto Andò Il manoscritto del Principe. Nello stesso anno prende parte alla serie tv Il commissario Montalbano - La forma dell'acqua. Torna sul grande schermo nel 2004 con un altro film di Andrò dal titolo Sotto falso nome e, nello stesso anno, prende parte alla pellicola di Florestano Vancini E ridendo l'uccise.
Nel 2005 prende parte alla miniserie Regina dei fiori, per poi trovare successo nel 2008 con il telefilm di Canale 5 R.I.S 4 - Delitti imperfetti. L'anno successivo, è tra gli interpreti del film di Sönke Wortmann La Papessa.
Nell'autunno del 2010 ottiene un ruolo da protagonista nella fiction Rai Paura di amare, al fianco di Erica Banchi, con la quale tornerà anche per una seconda stagione nel 2013. Dal 2017 al 2018 prende parte, nel ruolo di Corrado Corradi, alla serie tv Sacrificio d'amore.
La sua definitiva consacrazione sul piccolo schermo arriva nel 2018 quando prende parte, nel ruolo di Luciano Cattaneo, nella fiction Rai Il paradiso delle signore.
Della vita privata dell'attore si sa molto poco, data la scelta dello stesso di voler fare trapelare meno informazioni possibili su di lui. In un'intervista riportata da spettegolando.it ha spiegato il motivo, "Quando io vado al cinema, se vedo recitare un attore di cui so tutto, mi risulta meno credibile. Non riesco ad immedesimarmi nel film e nei personaggi se so che loro in realtà sono tutt’altro nella vita privata. Quindi io preferisco non rivelare nulla della mia, per lasciare un po’ di mistero".
Tra le presunte relazioni di Lupano, c'è quella con la collega Francesca Valtorta, co-protagonista insieme a lui nella fiction Sacrificio d'amore.

Giorgio Lupano e Francesca Valtorta nel 2023
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy