IL PERSONAGGIO
Gianni Morandi
Gianni Morandi ospite stasera in tv su Canale 5 a C'è Posta per Te da Maria De Filippi, sabato 15 marzo in prima serata. La vita del cantante, nato a Monghidoro in Emilia Romagna l'11 dicembre 1944, è ricca di successi importanti e di storie d'amore. La prima nota è stata quella con Laura Efrikian, incontrata sul set del musicarello In ginocchio da te nel 1964. L'attrice poco tempo fa, durante un'intervista, ha raccontato: "Quando ho visto questo ragazzo e l’ho guardato negli occhi, ho visto questa purezza e ho pensato lo vorrei come padre dei miei figli". In quel periodo, Morandi stava attraversando un momento professionale di grande successo e la loro relazione, culminata nel matrimonio del 1966, appariva come una vera favola agli occhi dei fan.
Tuttavia, nel 1967, la coppia dovette affrontare un momento difficile: la loro prima figlia, Serena, nata prematura, morì poche ore dopo la nascita. Morandi in passato aveva raccontato: "Non era un momento bellissimo. Era nata una bambina, la mia prima figlia, che poi morì subito dopo la nascita. Mi avevano rimandato la naja perché era appena nata la bambina. Poi, quando morì, mi arrivò subito di nuovo la cartolina e a quel punto dovetti partire. 'Siccome non sei più padre, devi venire a fare il militare'. Era la regola. Quella sera lì non fu una bella sera ma è passato anche quel periodo".
Laura Efrikian e Gianni Morandi
Negli anni successivi, Gianni e Laura furono benedetti dall'arrivo di altri due figli: Marianna, nel 1969 e Marco, nel 1974. In un'intervista del 2019 al Corriere, Laura ha spiegato: "Come in tutti i legami di coppia che finiscono, le cause sono complesse, sfaccettate. Nel nostro caso, fu determinante la crisi professionale che investì Gianni, dopo svariati anni di successi strepitosi e di riflettori puntati. Era una condizione che lui non riusciva ad accettare. Gli proponevo altre esperienze, viaggi che lo distogliessero dai suoi pensieri. Ma il suo era un chiodo fisso. Alla fine, le tensioni sono esplose. Per fortuna, siamo riusciti a mantenere fermi i rapporti sul piano della civiltà. Senza rivalse".
Dopo il divorzio del 1979, il legame tra i due è stato mantenuto grazie ai loro figli e ai nipoti. Nel frattempo, Morandi ha trovato una nuova compagna di vita in Anna Dan. In una dichiarazione appassionata su Instagram, il cantante ha celebrato i 25 anni d’amore con la sua metà: "Anna, sono passati 25 anni da quando ti ho conosciuta ed è cominciata la nostra storia d’amore. Quel giorno mi innamorai, affascinato dai tuoi occhi ma in quel momento non potevo certo immaginare che, dopo 25 anni, avrei continuato ad amarti così intensamente!".
Visualizza questo post su Instagram
Il cantante ha incontrato Anna a Monghidoro nel 1994 e nel 2004, dopo dieci anni insieme e un figlio, Pietro, si sono sposati in segreto sotto una romantica nevicata. "Siamo una coppia fortunata", ha confessato Morandi ai suoi follower. "Certo, come in tutte le coppie ci sono contrasti e opinioni diverse che portano a momenti di discussioni e litigi, ma senza mai perdere il rispetto reciproco e alla fine, sempre con la voglia di fare pace. Credo che il nostro sia un incontro molto fortunato, io sono felice con lei e la amo come il primo giorno".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy