televisione
Nuovo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest, oggi in tv sabato 15 marzo su Rai 1 dalle ore 15. Il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per esplorare le bellezze del nostro Paese e racconterà incredibili storie, di popoli e luoghi, grazie a filmati realizzati in giro per il mondo.
Il viaggio partirà da Matera, che da città della Vergogna d’Italia negli anni ’50 è diventata Capitale della Cultura Europea nel 2019. I Sassi sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 e proprio nei Sassi Angela visiterà una delle tipiche case dei contadini che una volta l’abitavano: gli oggetti contenuti sono tutti originali, utili a comprendere come si vivesse all’epoca.
Il programma si sposterà poi sul Ferrocarril del Sur, una delle linee ferroviarie più alte del mondo, che attraversa le montagne del Perù e ancora oggi è considerata un miracolo nel mondo delle ferrovie: raggiunge la famosa città in rovina di Machu Picchu, collega l'antica capitale Inca di Cusco con Puno, sulle rive del lago Titicaca, e la splendida città bianca di Arequipa.
Alberto Angela tornerà a Pompei, la città sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ma prima di diventare romana a tutti gli effetti, è stata governata da altri popoli dell'antichità, come i Greci, gli Etruschi e i Sanniti, che si sono avvicendati nella regione portando ognuno in dote un proprio stile di vita e una propria concezione architettonica. In Passaggio a Nord Ovest un viaggio nel tempo dal primo insediamento fino alla città ricca e fiorente che andò incontro al suo tragico destino.
Si arriverà, a seguire, in Svezia, precisamente a Uppsala, la città universitaria più antica e importante della Scandinavia. Grazie a Gustavo II, monarca illuminato che voleva rendere la conoscenza accessibile al maggior numero di persone possibile, oggi studenti da tutto il mondo scandiscono la vita di questa città. Questo desiderio è evidente ancora oggi nei giardini creati dai migliori botanici svedesi, nell'architettura e nell'arte di vivere.
Infine, per la rubrica Passaggio alla Mostra, questa settimana è la volta di Franco Fontana. Retrospective, ospitata al Museo dell’Ara Pacis di Roma. Si tratta della prima grande retrospettiva dedicata al fotografo modenese, un viaggio attraverso l'occhio unico di uno dei più grandi fotografi italiani del XX secolo alla scoperta del suo universo creativo, svelandone aspetti inediti, ripercorrendone l'evoluzione artistica e la sua capacità di trasformare la realtà in poesia visiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy