Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Lella Costa ospite di Luisella Costamagna a Tango, chi è: la lunga carriera, la conduzione di Amici, il rapporto con Maria de Filippi, il marito

Ilaria Albanesi

14 Marzo 2025, 22:50

Lella Costa ospite di Luisella Costamagna a Tango, chi è: la lunga carriera, la conduzione di Amici, il rapporto con Maria de Filippi, il marito

 L’attrice, autrice e scrittrice Lella Costa sarà protagonista di un'intervista con Luisella Costamagna nel tavolo delle cloche del programma Tango.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Lella Costa, all'anagrafe Gabriella Costa, nasce a Milano il 30 settembre 1952. Attrice, comica, cabarettista, drammaturga, scrittrice, umorista e doppiatrice, dopo il diploma al liceo ginnasio statale Giosuè Carducci, prosegue gli studi universitari in Lettere e si forma all'Accademia dei Filodrammatici. Il suo esordio teatrale avviene nel 1980 con il primo monologo da attrice. 

Frequenta la scuola teatrale Quelli di Grock, fondata da Maurizio Nichetti, e inizia a cimentarsi con autori contemporanei come Renzo Rosso e Sławomir Mrożek. Parallelamente, partecipa a trasmissioni radiofoniche e si avvicina al cabaret. Il 1987 segna una svolta nella carriera dell'attrice, che esordisce, come autrice e attrice, con lo spettacolo Adlib, seguito da Coincidenze.

Oltre al teatro, si afferma anche in televisione, partecipando a programmi come La TV delle ragazze, Maurizio Costanzo Show e Zelig. Sul grande schermo recita in Ladri di saponette (1989) di Maurizio Nichetti e Visioni private (1990) di Francesco Calogero

Lella Costa al Maurizio Costanzo Show nel 2002

Molto attiva sul fronte sociale, collabora con Emergency e ha prestato la sua voce per lo spot di PeaceReporter.

Vita privata

Lella Costa ha sposato Andrea Marietti nel 1990, dopo che la loro storia d’amore era cominciata tre anni prima a San Pietroburgo, in Russia. Andrea, lontano dai riflettori e senza legami con il mondo dello spettacolo, è un architetto. Insieme hanno tre figli: Arianna, Viola e Nina.

La conduzione di Amici

Nel 1992, Lella Costa ha condotto Amici, quando il programma era ancora un talk show incentrato sui dibattiti in studio, lontano dall'attuale format di talent show. Tuttavia, la sua esperienza alla conduzione fu breve, con Maria De Filippi che subentrò quasi subito.

In un’intervista a Tv Talk, il programma di Rai 3, Lella ha raccontato com’era andata veramente con la De Filippi: “Non è stata Maria a cacciarmi, sono stata io a scegliere di andarmene. Ero incinta della mia seconda figlia e Maria, che aveva ideato il programma, stava cercando una sostituta. Alla fine, non trovando una conduttrice adatta, le dissi che sarebbe stata lei a doverlo condurre”. Lella ha anche sottolineato il suo ottimo rapporto con Maria, descrivendola come “molto, molto simpatica”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie