TELEVISIONE
Maria Esposito
Chi è Maria Esposito, l'attrice che interpreta Rosa Ricci su Mare Fuori, serie tv con i nuovi episodi della quinta stagione disponibile da mercoledì 12 marzo su Rai Play. Nata il 10 novembre 2003 a Napoli, cresce nei Quartieri Spagnoli, e debutta nella fortunata fiction ambientata nell'Istituto penale per minorenni della città campana nella seconda stagione, con brevi apparizioni in alcuni episodi. Grazie al successo riscontrato tra i telespettatori, mano a mano il suo personaggio Rosa Ricci (sorella minore di Pietro e Ciro nella serie), diventa sempre più importante fino ad arrivare ad avere un ruolo centrale nella sinossi della nuova stagione.
Maria Esposito ha sempre coltivato una grande passione per il cinema. Ha frequentato l'Accademia di recitazione di Napoli (Arena) per poi seguire lezioni private di recitazione e dizione con professionisti come Piera Volante. Nel 2023 riprende il percorso di formazione attraverso la frequentazioni di masterclass e workshop. Oltre al piccolo schermo ha recitato anche nei teari di tutta Italia, con lo spettacolo teatrale Mare Fuori - Il musical. Insieme al resto del cast, sempre nel 2023, sale sul palco dell'Ariston in occasione del Festival di Sanremo per promuovere la terza stagione. Nello stesso anno viene ospitata in tanti programmi televisivi, come il talent show Amici di Maria De Filippi e Ballando con le stelle dove è scesa in pista in qualità di ballerina per una notte.
Visualizza questo post su Instagram
E' stata protagonista anche di due videoclip musicali, per Ultimo e Geolier. Sul filmato del brano Occhi lucidi per il cantautore romano, e su I p' me, tu p' te per il rapper napoletano, canzone con cui sfiora la vittoria a Sanremo 2024. Non solo spettacolo, ma anche scrittura. Nel 2024 debutta nel mondo dell'editoria con la pubblicazione della sua opera autobiografica, intitolata Una luce tra i vicoli.
Sul set di Mare Fuori 3, nel 2022, nasce un'amore tra Maria e Antonio Orefice, attore che ha interpretato Totò nella serie. Un colpo di fulmine che sboccia in una storia d'amore, ufficializzata al pubblico quando i due sfilano insieme sul red carpet del Roma Film Festival 2022. La relazione entra in crisi e, dopo un anno - nel maggio 2024 - arriva la rottura e cancellano dai propri canali social le foto che avevano insieme.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy