IL PERSONAGGIO
Lucrezia Guidone
Lucrezia Guidone ospite da Catrina Balivo oggi in tv su Rai 1, mercoledì 12 marzo alle 14.00. L'attrice e regista italiana, è nata a Pescara il 3 giugno 1986. Dopo aver perfezionato la sua formazione artistica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e il prestigioso Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York, ha calcato le scene teatrali diretta da maestri come Luca Ronconi, aggiudicandosi tra gli altri il prestigioso Premio Ubu.
Visualizza questo post su Instagram
Il debutto al cinema arriva con Noi 4 di Francesco Bruni, interpretazione che le vale il Premio Internazionale Flaiano. La sua carriera cinematografica comprende ruoli in pellicole di rilievo quali La ragazza nella nebbia e Dove cadono le ombre. Non meno significativa è la sua presenza nel panorama delle serie tv: su Netflix è protagonista di Summertime e Fedeltà, mentre dal 2023 entra nel cast dell'acclamata serie Mare Fuori impersonando l'intransigente educatrice Sofia.
Il personaggio introdotto nella terza stagione, rivela subito una complessa dualità caratteriale, scontrandosi con i personaggi di Paola e Massimo, interpretati da Carolina Crescentini e Carmine Recano e celando misteri personali che arricchiscono la trama della serie che proseguirà fino alla quinta stagione, in uscita a marzo 2025. Recentemente, Lucrezia ha ampliato il suo portfolio cinematografico apparendo in Eravamo bambini, diretto da Marco Martani e nel film televisivo La lunga notte – La caduta del Duce di Giacomo Campiotti, entrambi del 2024, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e profondità interpretativa.
Vita privata
Lucrezia Guidone mantiene un profilo discreto riguardo alla sua vita privata. Tuttavia, in un'intervista a Rolling Stone, l'attrice ha condiviso una riflessione intima sul significato dell'amore. Guidone ha dichiarato: "L’amore è amore sia nei confronti dell’altro che nei confronti di sé stessi. Se mettiamo al centro noi stessi, riusciamo ad essere presenti anche nell’amore dell’altro in modo più autentico". Da più di quattro anni fidanzata con il collega Ivan Alovisio, pare che lo scorso anno la coppia abbia deciso di compiere il grande passo. Secondo le indiscrezioni, il matrimonio si sarebbe tenuto a Ostuni, alla presenza di un ristretto cerchio di familiari e amici. Successivamente, i festeggiamenti delle nozze avrebbero avuto luogo in una raffinata location affacciata sul mare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy