il personaggio
Massimo Ranieri sarà ospite del programma XXI Secolo, dove ripercorrerà, insieme al conduttore Francesco Giorgino, la sua lunga e brillante carriera. Cantante, attore, conduttore televisivo e regista teatrale, Ranieri è tra gli artisti italiani più apprezzati a livello internazionale. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 23 album in studio e 36 singoli.
All'anagrafe Giovanni Calone, Ranieri ha spesso raccontato attraverso la sua musica anche le sue delusioni sentimentali. Come detto in un'intervista a Verissimo con Silvia Toffanin, lui dalle donne "è sempre stato mollato". Tuttavia, nella sua vita non sono mancate figure femminili importanti, a partire dalla figlia Cristiana Calone, nata dalla relazione con la cantautrice Franca Sebastiani. Nonostante non si sia mai sposato, ha vissuto relazioni significative, tra cui quelle con Barbara Nascimbene e il soprano Leyla Martinucci.
La cantautrice Franca Sebastiani è stata il primo grande amore di Massimo Ranieri. I due si conobbero nel 1970, quando Ranieri aveva solamente 19 anni. Dal loro amore nacque, nel 1971, la figlia Cristina, riconosciuta dal cantante solo nel 1997.
Fu proprio la gravidanza di Sebastiani a segnare la fine della loro relazione: Ranieri, ancora giovanissimo, non si sentiva pronto a diventare padre. Inoltre, fu influenzato dai pareri di alcuni esponenti dell'industria musicale, che consideravano la paternità un possibile danno per la sua immagine.
Dopo la relazione con Franca Sebastiani, Ranieri è stato legato per sette anni con l'attrice Barbara Nascimbene, scomparsa nel 2018. Il loro amore è nato e si è concluso sul set: si conobbero nel 1984 durante le riprese dello sceneggiato Nata d’amore e la loro relazione si interruppe nel 1991, lo stesso anno in cui recitarono insieme nel film Il Riscatto.
L'ultima relazione nota è quella con il sopranno Leyla Martinucci. I due si conobbero nel 2002 durante uno spettacolo e, nonostante i 35 anni di differenza d'età, tra i due nacque subito un'intesa speciale. Il legame tra Ranieri e Martinucci durò otto anni, fino alla separazione avvenuta nel 2010. Nonostante le loro strade si siano divise, Ranieri ha definito Martinucci "la donna della mia vita".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy