il personaggio
Enrica Bonaccorti sarà ospite di Caterina Balivo nel salotto de La volta buona, per ricordare gli anni ottanta.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Savona il 18 novembre 1949, esordisce nel mondo dello spettacolo nei primi anni settanta come attrice di teatro, cinema e prosa televisiva. In quegli anni collabora con la compagnia di Paola Quattrini e Domenico Modugno, per il quale scrive diversi brani tra cui La lontananza.
Inizia poi a lavorare in televisione, recitando in alcuni sceneggiati tra i quali Eleonora, accanto a Giulietta Masina e L'amaro caso della baronessa Carini di Daniele D'Anza. Negli stessi anni prende parte ad alcuni film della commedia sexy come Beati i ricchi e Jus primae noctis.
Nell'estate del 1978 debutta come conduttrice televisiva presentando il gioco a premi Il sesso forte, in tandem con il conduttore Michele Gammino. In questi anni inizia la sua consacrazione come volto della televisione italiana: dal 1983 al 1985 conduce il primo preserale di Rai 1, Italia sera e, in seguito all'abbandono di Raffella Carrà del programma Rai Pronto, Raffaella?, passa a condurre Pronto, chi gioca? in sostituzione di quest'ultima.
Dopo aver annunciato in diretta televisiva di essere incinta - gravidanza tragicamente interrotta a causa di un aborto spontaneo - viene criticata pesantemente per aver fatto uso privato di servizio pubblico, decidendo così di lasciare la Rai. Passa così a Canale 5, insieme ad altri volti della televisione pubblica come Pippo Baudo e Raffaella Carrà.
Nel 1991 conduce il programma Non è la Rai insieme a Gianni Boncompagni e Irene Ghergo. Nel 1992 lascia la trasmissione per condurre, insieme a Red Ronnie, la kermesse musicale estiva di Canale 5 Vota la voce. Nella seconda metà del secolo inizia la sua attività come editorialista per varie testate giornalistiche, come Il Corriere della sera, Oggi e Sette.
Dopo essere stata ospite fissa di Buona Domenica con Maurizio Costanzo nei primi anni duemila, nel novembre 2006 torna in Rai per condurre su Rai Radio 1 il programma Ipocrity Correct. Nel 2019 approda a Sky Italia con il programma Ho qualcosa da dirti, trasmesso su TV8.
Il 31 dicembre 1991, nell'ambito della trasmissione di Canale 5 Non è la Rai, durante il momento del Cruciverbone, un gioco a premi interattivo che prevedeva dei collegamenti telefonici da casa, una concorrente, tale Maria Grazia da Bassano in Taverina, riuscì a indovinare la risposta esatta - eternit - prima che le fosse stata fatta la domanda.
La conduttrice, nonostante fosse in diretta, decise di bloccare il gioco e denunciare immediatamente l'accaduto: "Io non ti ho fatto nessuna domanda. Adesso tu mi devi dire come sai la risposta. Perché se qui c’è un inghippo io mi arrabbio in diretta. Come facevi a sapere che era ‘Eternit’ la risposta? Non ti ho fatto nessuna domanda".
Alcuni anni fa, in un'intervista nella trasmissione La Confessione di Peter Gomez, Bonaccorti ha rivelato un retroscena legato alla celebre truffa. La sua presa di posizione non fu accolta, infatti, con entusiasmo dalla Fininvest. Se in studio ricevette il sostegno del pubblico e dei colleghi – "Brava che lo hai detto!" – dietro le quinte l’atmosfera era ben diversa. Nella saletta con i dirigenti calò un silenzio glaciale. Bonaccorti, stupita, chiese: "Non mi dite niente?" A quel punto, il capotavola intervenne con una frase che lasciò intendere molto: "Sai, potevi anche glissare. Queste cose non fanno bene alla televisione."
In un’intervista al Corriere della Sera, Bonaccorti ha rivelato di soffrire di prosopagnosia, un disturbo che colpisce anche l’attore Brad Pitt e che comporta l’incapacità di riconoscere i volti delle persone. La conduttrice ha anche condiviso un aneddoto legato a questa condizione. In occasione di un evento Fininvest, mentre chiacchierava con un uomo, gli chiese quale fosse la sua professione. L’interlocutore, con un sorriso, le posò una mano sulla spalla e rispose: "Sono il presidente di Fininvest." Solo in quel momento si rese conto di aver trascorso tutto il tempo a parlare con Fedele Confalonieri, senza averlo riconosciuto.
Enrica Bonaccorti è stata sposata con Daniele Pettinari, da cui ha avuto una figlia, Verdiana Pettinari. Nel corso della sua vita ha avuto diverse relazioni sentimentali con uomini noti, tra cui Michele Placido, Arnaldo Del Piave, Carlo di Borbone, Francesco Villari e Renato Zero.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy