IL PERSONAGGIO
Francesco Casoli
Francesco Casoli ospite stasera in tv su Rai 3 nella trasmissione Onore al Merito, domenica 9 marzo in seconda serata. Il programma condotto da Laura Chimenti non si limita a esaminare le dinamiche familiari e imprenditoriali, ma sottolinea il lavoro come un valore etico e sociale fondamentale, considerato il motore principale di innovazione, prosperità e progresso. Attraverso una narrazione che intreccia storia, economia e impegno civile, si evidenzia il ruolo cruciale svolto dai Cavalieri del Lavoro nell'affermazione del Made in Italy e nella promozione della cultura imprenditoriale. La prima puntata è dedicata a Francesco Casoli, presidente del gruppo Elica S.p.A, leader mondiale nella produzione di cappe da cucina. Questo ritratto inedito esplora la figura dell'imprenditore e l'impatto dell'azienda sui suoi operai e sul territorio di Fabriano, nelle Marche.
Chi è Francesco Casoli
Francesco Casoli, figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano, attualmente presiede il Gruppo Elica, leader indiscusso nel settore delle cappe da cucina a livello mondiale. La carriera di Casoli ha avuto inizio precoce, quando nel 1978, a seguito della prematura scomparsa del padre Ermanno, egli fece il suo ingresso nell'azienda di famiglia. Questo passaggio di testimone lo ha portato a soli 29 anni, nel dicembre 1990, a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato, per poi assumere, nel 2006, la carica di Presidente, responsabilità che mantiene tuttora.
Parallelamente alla sua attività imprenditoriale, Casoli ha intrapreso anche un percorso politico, divenendo Senatore della Repubblica Italiana nel marzo 2006. Tra il 2005 e il 2006, ha rivestito i panni di Presidente di Assindustria della provincia di Ancona. La sua passione per l'arte lo ha portato nel 1998 a fondare il Premio Internazionale d'Arte Contemporanea Ermanno Casoli, in onore del padre, dal quale è scaturita nel 2007 la Fondazione Ermanno Casoli, di cui è Vicepresidente.
Visualizza questo post su Instagram
La Fondazione mira a fare da ponte tra il mondo artistico e quello aziendale, tramite la promozione di iniziative culturali in ambito artistico, musicale e letterario. Il prestigio e la dedizione di Casoli nel lavoro sono stati riconosciuti nel 2017, quando è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Due anni dopo, nel maggio del 2019, ha assunto la presidenza di AIDAF, l'Associazione Italiana delle Aziende Familiari. Elica ha le sue radici a Fabriano, fondata nel 1970 da Ermanno Casoli.
Sotto la guida di Francesco, l'azienda ha mantenuto e ampliato la visione del fondatore, caratterizzata dall'attenzione all'arte, al design e al coinvolgimento del personale. Attraverso un sapiente mix di acquisizioni strategiche e un focus sempre maggiore sul design, Elica ha intrapreso un ambizioso percorso di internazionalizzazione. Attualmente, il gruppo vanta una presenza globale con sette stabilimenti situati in Italia, Polonia, Messico, India e Cina, e ha raggiunto una produzione annuale di oltre 21 milioni di cappe. Questa espansione e il successo continuano a posizionare Elica come un punto di riferimento nel settore a livello mondiale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy