IL PERSONAGGIO
Alessio Lapice
Alessio Lapice stasera in tv nei panni di Calogiuri su Rai 1, domenica 2 marzo in prima serata. Il giovane maresciallo nel secondo episodio passerà una notte di fuoco con Imma Tataranni in un agriturismo. L'attore attore italiano di notevole talento, noto al grande pubblico per la sua partecipazione a film e serie televisive come Il primo re, Nato a Casal di Principe e Imma Tataranni. Nato a Napoli il 12 agosto 1991, Lapie ha scoperto la sua passione per la recitazione durante l'adolescenza. Dopo aver terminato gli studi superiori, si è trasferito a Roma per perseguire questa vocazione, iscrivendosi all'Accademia Duse International e successivamente perfezionando le sue abilità al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo debutto sullo schermo risale al 2015 con una piccola parte nella serie poliziesca Sotto copertura.
Successivamente, ha partecipato a vari progetti televisivi, tra cui apparizioni in serie popolari come Don Matteo e Gomorra, ma anche ruoli più complessi come quello in Fuoco amico TF45. Lapice ha fatto il suo ingresso nel mondo cinematografico nel 2017, inizialmente nel dramma Il padre d’Italia, seguito da ruoli da protagonista nell'horror Tafanos e nel film di Bruno Oliviero Nato a Casal di Principe. Quest'ultimo ruolo gli ha valso l'approvazione della critica e diversi riconoscimenti, tra cui un prestigioso Nastro d'argento. Nel 2019, ha interpretato Romolo, affiancando Alessandro Borghi (Remo) nel film epico Il primo re. Nello stesso anno, Lapice ha intrapreso un ruolo di rilievo nella serie televisiva Imma Tataranni – Sostituto procuratore, interpretando il maresciallo Ippazio Calogiuri, ottenendo così un ampio consenso.
Visualizza questo post su Instagram
In seguito, ha recitato in vari film, tra cui Weekend, in cui è protagonista, e Diabolik – Ginko all’attacco!, dove ha condiviso il set con attori del calibro di Giacomo Gianniotti, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Tra i suoi progetti più recenti figura la serie Netflix La vita che volevi, uscita nel 2023.
Per quanto riguarda la sua vita privata, le informazioni disponibili sono limitate, tuttavia, sembra che l'attore sia attualmente single. In un'intervista concessa lo scorso anno a La volta buona, Lapice ha parlato del suo percorso amoroso, rivelando di aver sofferto in passato, ma di sentirsi ora sereno: "Inseguo l'amore finché posso e mi ha fatto male. Ora sto benissimo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy