LA STORIA
Nella puntata di oggi di Sabato in diretta, la conduttrice Emma D'Aquino incontrerà Pierdante Piccioni, il medico, noto con il soprannome Dottor amnesia, la quale storia ha ispirato la fiction Rai con Luca Argentero, Doc - Nelle tue mani.
Visualizza questo post su Instagram
Nato il 30 agosto 1959 in provincia di Cremona, è stato primario del ponto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno, per poi diventare docente all'Università degli studi di Pavia e consulente del Ministero della salute.
Visualizza questo post su Instagram
Il 31 maggio 2013, a seguito di un incidente sulla tangenziale di Pavia, entra in coma. Al suo risveglio, a causa di una lesione alla corteccia celebrare, i dottori scoprono che ha come ultimo ricordo il momento in cui, nel giorno dell'ottavo compleanno di suo figlio Tommaso, sta uscendo dalla scuola dove lo ha appena accompagnato. Si tratta di un episodio successo 12 anni prima la data dell'incidente, il 25 ottobre 2001. Piccioni riesce a ricostruire la sua vita solo attraverso foto e racconti della moglie e degli amici. E, allo stesso modo, riesce a ricostruire anche la sua vita professionale.
Visualizza questo post su Instagram
Da questa sua esperienza è nato il libro Meno dodici, scritto dallo stesso Piccioni insieme a Pierangelo Sapegno, che ha successivamente ispirato il medical drama Doc - Nelle tue mani. Piccioni ha preso parte più volte alle riprese della serie: nella seconda puntata della prima stagione nel ruolo di un paziente e, nelle successive due stagioni, nei panni di un medico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy