IL PERSONAGGIO
Twins Violins
Twins Violins ospiti oggi in tv da Caterina Balivo a La Volta Buona su Rai 1, venerdì 28 febbraio. I giovanissimi gemelli violinisti, Mirko e Valerio Lucia, nati ad Agrigento nel 2007, sono reduci dal successo sul palco dell'Ariston nella serata delle cover insieme a Marcella Bella con L'emozione non ha voce di Adriano Celentano.
I Twins Violins con Marcella Bella al Festival di Sanremo 2025
Questo è soltanto uno dei tanti successi collezionati dai gemelli che quest'anno hanno compiuto 18 anni. Il loro debutto risale a quando avevano appena 14 anni, nel pieno della pandemia da Covid-19. Durante il lockdown, i gemelli hanno condiviso sui social media una personale rivisitazione con il violino di Viva La Vida dei Coldplay.
Visualizza questo post su Instagram
Il video è diventato virale in poco tempo, accumulando milioni di visualizzazioni e innumerevoli condivisioni, tanto da raggiungere le televisioni di tutto il mondo. L'apprezzamento è giunto fino al Regno Unito, con la band britannica che ha condiviso il video sui propri profili social. L'interesse dei due gemelli per il violino è nato a otto anni, in modo del tutto fortuito. Fu un vecchio violino del padre, appeso alla parete e suonato sporadicamente, a suscitare la loro curiosità. Riconoscendo il talento innato dei figli, il padre ha fornito loro alcune nozioni di base, alimentando il loro dono naturale. Da allora, i due hanno coltivato questa passione, divenendo talentuosi musicisti nonostante la giovane età.
Visualizza questo post su Instagram
La loro reinterpretazione di Viva La Vida è divenuta un autentico inno di speranza, capace di toccare il cuore delle persone in tutto il mondo, provate dall'emergenza sanitaria del Covid-19. Grazie alla condivisione da parte di celebrità di fama internazionale, Mirko e Valerio Lucia hanno ricevuto inviti da numerosi talent show, sia nazionali che internazionali. Il loro video è riuscito a conquistare la prima posizione nella classifica Top Ten Most Popular Video di CBS News International negli Stati Uniti, divenendo il video più visto del 2020.
Visualizza questo post su Instagram
"Vi ringraziamo tanto, perché ci state riempiendo del vostro amore in questi momenti difficili per tutti, per noi siete molto importanti. Vi siamo vicini con il nostro cuore e vi abbracciamo tutti ovunque nel mondo", hanno scritto Mirko e Valerio su Instagram nell'aprile del 2020. Chris Martin, frontman dei Coldplay, ha espresso il desiderio di conoscere i gemelli, contattandoli attraverso il management della band.
Dopo una prima videochiamata, hanno avuto l’opportunità di esibirsi insieme a Martin in una performance mondiale sui social ufficiali del gruppo, nel maggio del 2020. Due anni dopo, sono stati ospiti a Los Angeles al celebre The Ellen DeGeneres Show. "Grazie di cuore Ellen DeGeneres per il grande amore che ci hai dimostrato. La pandemia aveva impedito per due anni la nostra partenza per l'America ma tu e il tuo fantastico team avete fatto di tutto per portarci da voi. Un grande sogno diventato realtà", hanno commentato i due gemelli su Instagram.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy