Televisione
La stanza del Dottore Pasquale Romano
Affari Tuoi torna stasera in tv su Rai 1 con Stefano De Martino, mercoledì 26 febbraio alle 20.35. Le partite dei pacchisti sono proprio un duello con il Dottore e i concorrenti cercano sempre di capire la sua strategia. Dietro a questa figura c'è Pasquale Romano, nato il 15 marzo 1966 a Ottaviano e cresciuto a Saviano, laureato in Filosofia. La sua passione per la televisione lo ha portato a lasciare l'insegnamento e a iniziare la collaborazione con il Tg2 Gulliver. Nel 1993, Romano entra in Mediaset, diventando autore di Complotto di famiglia, Sarà vero?, Stranamore e Casa Castagna, programmi condotti da Alberto Castagna, suo cognato. Successivamente, crea I raccomandati e dal 2003 lavora a Affari Tuoi, partecipando anche come Dottore fino al 2008 e riprendendo nel 2020. Autore di I Soliti Ignoti, La Botola e Tutto e per tutto, collabora con Rai e Mediaset. Dal 2010 dirige Toro Produzioni, producendo The Voice, Attenti a quei due – La sfida e The winner is. Partecipa come autore anche al Festival di Sanremo 2020.
Veniamo al punto, c'è un modo per entrare nella testa del Dottore e capire il suo gioco? Pasquale Romano ha dichiarato durante un'intervista: "Nel corso della partita, io so il contenuto del pacco del concorrente, ma ragiono come se non lo sapessi. Altrimenti il mio gioco sarebbe sgamato: se offro poco, il pacchista ha poco, se offro tanto, il pacchista ha tanto. Ragiono sempre indipendentemente dal contenuto del pacco, perché non è tanto quello che hai che fa la vittoria, ma quello che succede durante la partita. Affari Tuoi è una partita a scacchi, fatta di mosse strategiche, mie e del concorrente". Inoltre alla domanda se si è mai impietosito con la storia di un pacchista e di conseguenza è stato più generoso, il Dottore risponde: "Nel corso degli anni mi sono commosso a sentire alcune storie. Ma sul gioco, la storia non ha mai inciso. Devo essere giusto. Come la legge, il gioco è uguale per tutti.
Visualizza questo post su Instagram
Sui social il misterioso e abile Pasquale Romano pubblica una foto del suo studio tra computer, televisione, fogli e penne, ma quello che più salta all'occhio sono i numerosi post-it tutti colorati con mille disegni bizzari. Troviamo cerchi, curve, volti e soprattutto una simpatica moka, ma cosa rappresentano? Il Dottore durante la partita per concentrarsi ama disegnare e liberare la fantasia? Sembrerebbe di sì e vi dico di più, questa tecnica ha un nome ed è usata da molti. Si tratta dello Zentagle, una tecnica di disegno che libera dallo stress e favorisce la concentrazione. Questa pratica artistica, può diventare un veicolo per la meditazione. Ideata dagli americani Rick Roberts e Maria Thomas, lo Zentangle è un'arte che rende la nostra mano libera, permettendo così alla mente di vagare liberamente, sganciandosi da vincoli e condizionamenti. Il termine stesso, derivante dall'unione delle parole zen e tangle, un groviglio zen, ovvero un intreccio di linee e pensieri che ci guida in uno stato di meditazione ed equilibrio interiore mentre disegniamo.
Lo studio del Dottore di Affari Tuoi
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy