Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Rkomi ospite a Stasera c'è Cattelan...su Rai 2, martedì 25 febbraio: dalla volta buona con Calcutta alla presunta litigata con Irama

Annalisa Ercolani

25 Febbraio 2025, 23:59

Rkomi ospite a Stasera c'è Cattelan...su Rai 2, martedì 25 febbraio: dalla volta buona con Calcutta alla presunta litigata con Irama

Rkomi

Rkomi ospite a Stasera c'è Cattelan...su Rai 2, martedì 25 febbraio a mezzanotte. L'artista milanese è salito sul palco dell'Ariston con Il ritmo delle cose, classificandosi al 28esimo posto. Nonostante la posizione in classifica, il suo brano ha scalato le classifiche di streaming, raggiungendo il decimo posto su Spotify e il dodicesimo nella classifica FIMI dei singoli più venduti. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mirko (@rkomi)

Rkomi, Mirko Manuele Martorana, nasce a Milano nel 1994 e cresce nel quartiere popolare di Calvairate, situato nella periferia orientale della città. Durante l'adolescenza frequenta un istituto alberghiero che abbandona però all'età di diciassette anni, poco prima di conseguire il diploma. È in questo periodo che si avvicina al mondo del rap, affiancato dagli amici Tedua e Izi. Tra il 2012 e il 2014, pubblica i suoi primi progetti musicali: Keep Calm Mixtape (con Sfaso), Cugini bella vita EP (con Pablo Asso) e il più noto Calvairate Mixtape.

Il vero successo arriva nel 2016 con l'EP Dasein Sollen, al cui interno è presente Aeroplanini di carta, una traccia in collaborazione con Izi, che ottiene la certificazione di disco di platino. L'approvazione da parte dell'industria musicale si concretizza quando Calcutta lo sceglie per aprire il suo concerto a Torino. Nel 2017 Rkomi pubblica il suo secondo album, Io in terra, impreziosito dalla partecipazione di due giganti del rap italiano: Marracash in Milano Bachata e Noyz Narcos in Verme. Con questo progetto, il rapper milanese guadagna il disco d'oro e raggiunge la vetta delle classifiche. Nel corso dell'estate del 2018 esce l'EP Ossigeno, che vede le collaborazioni di Ernia, Tedua e Night Skinny. Nel 2019 pubblica l'album Dove gli occhi non arrivano, che include collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti, Elisa, Carl Brave, Sfera Ebbasta, Dardust e Ghali. L'album debutta direttamente in cima alla classifica FIMI. 

Nel 2021 esce il suo terzo album, Taxi Driver, anticipato dal tormentone Nuovo range in collaborazione con Sfera Ebbasta. Nello stesso anno, partecipa per la prima volta a Sanremo con il brano Insuperabile, classificandosi al 17esimo posto. Dal settembre al dicembre 2022, Rkomi ricopre il ruolo di giudice nella 16esima edizione del talent show X Factor, portando alla vittoria i Santi Francesi, concorrenti della sua squadra. L'anno successivo, pubblica il suo primo joint album dalle sonorità pop con Irama, dal titolo No stress, anticipato dal singolo Hollywood e che viene seguito da un tour nei palazzetti. L'uscita più recente di Rkomi è il singolo Odio, quindi sono del 6 dicembre 2024, che segna un ritorno alle sue radici rap.

Le tensioni con Irama

Pare che le tensioni tra Rkomi e Irama abbiano origine da un episodio accaduto durante una tournée dell'anno scorso. Non è ancora chiaro cosa abbia determinato la rottura, ma si vocifera di divergenze di natura professionale e caratteriale. I protagonisti della vicenda non hanno ancora rilasciato dichiarazioni, alimentando così le voci di corridoio.

In passato, in occasione della pubblicazione dell'album congiunto intitolato No Stress, Rkomi aveva dichiarato: "È vero che abbiamo due caratteri forti, abbiamo dovuto trovare un equilibrio particolare per realizzare questo album. Io, ad esempio, durante la fase iniziale di scrittura a Los Angeles preferivo recarmi in studio di giorno, mentre lui preferiva la sera. Ci confrontavamo a pranzo o a cena, nei momenti in cui eravamo entrambi disponibili. Alla base c’è comunque il fatto che ci stimiamo e rispettiamo molto. Le differenze caratteriali non devono spaventare, ma affascinare".

Rkomi e Irama sono amici di lunga data e hanno unito le forze per diverse collaborazioni musicali molto apprezzate dal pubblico: insieme hanno inciso i brani Luna Piena e 5 Gocce e il già menzionato album No Stress. Inoltre, sono stati protagonisti di un esteso tour che li ha portati in giro per l'Italia, senza dimenticare la loro partecipazione nel 2022 a Celebrity Hunted su Prime Video.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @vivianavogliaccco

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Rkomi è noto per la sua discrezione. Nel 2022 ha avuto una relazione con la presentatrice Paola Di Benedetto, conclusa senza scalpore dopo pochi mesi. Nell'estate del 2023, ha frequentato la modella Havana Plevani. Attualmente, il rapper è sentimentalmente legato all'ex finalista di Miss Italia, Viviana Vogliacco. La coppia ha ufficializzato la loro relazione attraverso una fotografia pubblicata sul profilo Instagram di lei.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie