TELEVISIONE
Simone Cristicchi e Amara nella serata delle cover del 75esimo Festival di Sanremo
Simone Cristicchi è ospite a Domenica In oggi pomeriggio domenica 23 febbraio in tv su Rai 1. Dopo essere stato tra i protagonisti assoluti del 75esimo Festival di Sanremo, conquistando il quinto posto, il cantautore è pronto a intonare ancora una volta il commovente brano Quando sarai piccola, scritto insieme alla sua compagna di vita Amara.
Nome d'arte di Erika Mineo, nasce a Prato il 14 giugno 1984. Intraprende la carriera musicale nel 2005, quando partecipa alla quinta edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove raggiunse le finali. Poi nel 2008 e 2009 prende parte alle edizioni del concorso SanremoLab. Nel 2010 e 2011 partecipa ad Area Sanremo, classificandosi tra gli 8 vincitori della manifestazione.
Alla 15esima edizione del Premio Lunezia, tenutosi a Marina di Carrara nel luglio 2010, vince nella categoria Nuove proposte con il brano Mani. Il primo settembre dello stesso anno, Mogol le conferisce una borsa di studio presso il CET - Centro Europeo di Toscolano, in seguito ai vari riconoscimenti ottenuti. Nel 2012 viene scelta da Mtv Italia New Generation come artista della settimana. Torna ad Area Sanremo nel 2014 e vince il concorso, che le ha poi permesso di esibirsi al Festival di Sanremo 2015 tra le nuove proposte con il brano Credo. Si classificherà quarta. Prende parte a Sanremo 2017 come autrice, scrivendo il brano Che sia benedetta di Fiorella Mannoia, con cui ottiene un ottimo secondo posto e vince il Premio al Miglior testo e il Premio Sala Stampa Radio-TV Lucio Dalla.
Visualizza questo post su Instagram
Come sappiamo, torna a Sanremo - ancora una volta come autrice - con il brano Quando sarai piccola, interpretato dal suo compagno Simone Cristicchi e che si è aggiudicato il Premio Sala Stampa Lucio Dalla e Premio per il miglior componimento musicale Giancarlo Bigazzi. Ma anche lei sale sul palco nella quarta serata, quella dedicata alle cover, e si esibisce con Cristicchi con il brano La cura di Franco Battiato.
Erika e Simone si conoscono nel 2019. La loro intesa artistica è sbocciata durante un concerto a Fiesole, dove si esibivano entrambi. Un incontro che però ha fatto nascere un legame molto più speciale. Il feeling e la connessione artistica si è ben presto trasformata in una profonda relazione sentimentale. Solo nel giugno 2024 viene ufficializzato il fidanzamento, tramite un post condiviso sui social da Cristicchi, in cui elogia il talento di Amara e il suo supporto nei momenti difficili della vita, descrivendo il loro legame come "un dono insetimabile".
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy