TELEVISIONE
Emanuela Aureli
Emanuela Aureli ospite di Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo, oggi pomeriggio in tv sabato 15 febbraio su Canale 5. E' la prima intervista nella trasmissione per la celebre imitatrice che sta attraversando un momento particolarmente doloroso a causa della perdita della madre.
Visualizza questo post su Instagram
Chi è. Nata a Cesi, frazione del comune di Terni, il 27 maggio 1973. Frequentava ancora le scuole superiori quando scopre che sua madre l'ha iscritta ai provini de La Corrida nel 1992. E non solo viene richiamata per partecipare, ma vince anche la puntata, così da far decollare la propria carriera nel mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento. Successivamente partecipa a Stasera mi butto... e tre!, trasmissione che va in onda su Rai 2 in prima serata. Dopo aver collaborato con i programmi tv I cervelloni su Rai 1, Aria Fresca su Telemontecarlo e Su le mani a rai 1, dal 1996 al 1998 diventa ospite fissa a Domenica In, dove veste i panni di tantissimi personaggi grazie alle sue imitazioni.
Nel settembre del 1999 partecipa - su richiesta di Maurizio Costanzo - al programma Buona Domenica, dove rimane per 7 stagioni e si fa conoscere al grande pubblico.
Fa da testimonial al caffè Segafredo in uno spot accanto a Renzo Arbore. Poi torna su Rai 1, come ospite fisso, nell'estate 2007 a Stasera mi butto e, nella stagione 2007/2008, nella Domenica in condotta da Lorena Bianchetti. Nel 2009 partecipa come concorrente nella quinta edizione di Ballando con le stelle. Nel 2010 fa parte del cast comico di Voglia d'aria fresca, con Carlo Conti, dall'8 gennaio 2010 conduce Crazy Parade su Rai 2. Nel 2012 partecipa anche a Tale e quale show, mentre 8 anni dopo - nel 2020 - a Il cantante mascherato condotto da Milly Carlucci. Dal settembre 2021 a settembre 2023 è stata nel cast de I fatti vostri, su Rai 2, nell'edizione condotta da Salvo Sottile e Anna Falchi. Nel 2024 partecipa al primo docufilm internazionale Alberto Sordi secret sulla vita privata del grande attore, scritto e diretto da suo cugino Igor Righetti, interpretando il ruolo dello zia Ginevra di Valmontone. Il docufilm è stato presentato anche alla Festa del Cinema di Roma. Nel corso della sua carriera ha imitato oltre 60 personaggi.
Emanuela Aureli è in lutto per la perdita della madre, Giuliana Marini, scomparsa all'età di 79 anni. Aureli ha annunciato la triste notizia tramite un post su Instagram. I funerali si sono tenuti il 14 gennaio nella chiesa di Santa Maria Assunta a Cesi.
Visualizza questo post su Instagram
"Mamma mia adorata, che colpo al cuore! Tu che mi hai sempre dato i giusti consigli. Le carezze più belle, una dolcezza unica.
Senza di te nulla sarà più come prima. Sarai per sempre dentro di noi! Che Dio illumini il tuo cammino" ha scritto nel post.
Emanuela Aureli sposa Sergio Di Folco nel novembre 2015 con una cerimonia civile a Rocca D'Arce, in provincia di Frosinone. Il 3 dicembre successivo la coppia ha un figlio, Giulio. Gestisce un agriturismo, A casa di Giulio, a Montecastrilli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy