il personaggio
La cover di Nel blu dipinto di blu della strana coppia formata da Lucio Corsi e Topo Gigio è una delle esibizioni più attese della quarta serata del Festival di Sanremo. La voce che accompagnerà il cantante di Volevo essere un duro nella performance di oggi è quella di Leo Valli, che veste i panni di Gigio dal 2010, ed è la prima volta nella storia della kermesse che un pupazzo duetta con un essere umano.
Visualizza questo post su Instagram
Nato il 4 dicembre 1961, Leo Valli, pseudonimo di Carlo Migliorin, ha iniziato la sua carriera artistica come imitatore nel Raffaella Carrà Show, alla fine degli anni '80. Ha lavorato in vari programmi televisivi di successo, tra cui Casa Vianello, State Boni e Il Quizzone.
La sua collaborazione con Topo Gigio è iniziata nel 2010, quando il suo amico e autore Massimo Dorati gli ha proposto di sfruttare le sue doti da imitatore per dare vita alla voce del pupazzo: "Io sono nato artisticamente come imitatore, in quegli anni lavoravo per Mediaset e lui mi chiamò chiedendomi se ero capace di fare la voce di Topo Gigio. La mia risposta fu: 'No, non l'ho mai fatto, non saprei proprio'. Mi disse: 'Vabbè, non mi interessa. Domani hai un appuntamento per il casting'" - ha raccontato in un'intervista a fanpage.
Visualizza questo post su Instagram
"Mi presentai a Milano in questo bellissimo ufficio, sede della Topo Gigio Srl e incontrai Maria Perego, creatrice e ideatrice del personaggio. Con lei c'era anche Alessandro Rossi, suo erede, che ancora oggi porta avanti la storia del personaggio. - ha proseguito - In realtà il mio non fu neanche un vero e proprio provino, non mi fecero fare nulla di operativo. Lei mi chiese se fossi in grado di fare la voce di Topo Gigio e io fui onesto, ribadii di non averlo mai fatto ma di poterci provare con un po' di tempo a disposizione. 'Prenditi tutto il tempo che vuoi', mi rispose. E così mi misi all'opera grazie a una vocal coach e iniziai effettivamente nel 2010".
Questa sera la sua voce salirà sul palco dell'Ariston, nell'attesissima esibizione insieme a Lucio Corsi: "Sarò io a cantare in diretta con l'orchestra, la voce che sentirà il pubblico sarà la mia. Starò dietro le quinte, mentre Lucio Corsi e Topo Gigio saranno sul palco" - ha anticipato Valli, sempre a fanpage.
Oltre a essere voce di Topo Gigio, è anche speaker ufficiale del Como Calcio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy