il personaggio
Anna Dello Russo
Tra le opinioniste del Dopofestival condotto da Alessandro Cattelan, insieme a Selvaggia Lucarelli, c'è un'altra giornalista, Anna Dello Russo. Diventata nota al pubblico italiano grazie ai suoi unici e stravaganti look indossati durante le fashion week e gli eventi mondani, Anna Dello Russo è una delle figure più importanti dell'editoria di moda.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Bari nel 1962, Anna Dello Russo dopo gli studi in letteratura e storia dell'arte, si trasferisce a Milano dove frequenta un master di moda alla Domus Academy e successivamente inizia la carriera di giornalista. Nel 2000 entra in Condé Nast Italia, dove dirige fino al 2006 L'Uomo Vogue. Poi, grazie al suo stile visionario, approda da Vogue Japan, prima come direttrice creativa, e poi come editor-at-large, incarico che manterrà fino al 2021. In questi anni inizia anche curare un suo blog, uno dei primi di successo del decennio.
Visualizza questo post su Instagram
Grazie alla sua carriera e al suo amore per il mondo della moda, Anna Dello Russo è diventata negli anni un'importante collezionista di moda. Nel 2017 una parte delle sue creazioni, conservate dentro un appartamento adibito ad uso esclusivo di archivio, sono state battute all'asta da Christie's e vendute su Net-A-Porter per finanziare i programmi di formazione del Swarovski Foundation Scholarship Program. Nel 2010, ha anche realizzato una collezione di accessori in collaborazione con il colosso di fast fashion H&M, andata sold-out in pochissimo tempo.
Visualizza questo post su Instagram
Attualmente Anna Dello Russo lavora come consulente di stile e vive tra Milano e la sua villa di Cisternino in Puglia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy