TELEVISIONE
Febbraio 2025 è senza dubbio il mese di Miriam Leone. La modella e attrice, nel giro di pochi giorni, presenterà nel ruolo di co-conduttrice la terza serata di Sanremo stasera in tv giovedì 13 febbraio su Rai 1, per poi interpretare Oriana Fallaci nella fiction Rai intitolata Miss Fallaci, serie tv nata da un'idea di Alessandra Gonnella e Diego Loreggian e prodotta da Paramount Television International Studios e Minerva Pictures in coproduzione con Redstring.
Miss Fallaci, dopo essere stata presentata il 21 ottobre 2024 in occasione della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, sarà trasmessa in anteprima assoluta su Rai 1 a partire da martedì 18 febbraio. La fiction è composta da 8 puntate e, gli appuntamenti in tv, saranno scanditi in 4 prime serate da due puntate l'una.
Ambientata alla fine degli anni Cinquanta, la prima stagione esplora gli esordi nella carriera di Oriana Fallaci, quando era nota come la ragazza del cinema e svolgeva il ruolo di cronista per il settimanale italiano L'Europeo. Fu in quel periodo che la Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un'opportunità unica, incontrando figure straordinarie e delineando un ritratto acuto, spesso graffiante e ironico, della società americana e del mondo scintillante di Hollywood. Quell'epoca fu caratterizzata anche da profondi turbamenti personali, tra cui una relazione intensa e complessa con il collega giornalista Alfredo Pieroni. Un legame pervaso da passione, ma anche da insicurezze e timori, che alla fine condusse Oriana in una spirale di autodistruzione. Soprattutto, tuttavia, fu il periodo in cui una giovane donna, dotata di una determinazione e un talento eccezionali, scoprì la sua vera vocazione: raccontare la verità. E comprese che per farlo, le bastava la sua arma più potente: la sua voce, unica e inconfondibile.
Tra i personaggi spiccherà anche quello di Orson Welles. Uno dei più grandi registi della storia del cinema sarà interpretato da Jóhannes Haukur Jóhannesson. Nel cast anche: Maurizio Lastrico (Alfredo Pieroni); Francesca Agostini (Giovanna Corsi); Francesco Colella (Attilio Battistini); Leonardo Lidi (Carlo Morganti); Isabella Tabarini (Rita); Ken Duken (Albert Gordon); Debi Mazar (Louella Parsons); Rosanna Gentili (Tosca Fallaci); Giordano De Plano (Edoardo Fallaci); Daisy Jelley (Jayne Mansfield); Davide Tucci (Frank Sinatra); Philipp Christopher (Arthur Miller); Hannah Chinn (Shirley Maclaine); Axel B. Steinmueller (Henry Kissinger).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy