Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Il ricordo dell'amico Fabrizio Frizzi stasera in tv martedì 11 febbraio su Rai 1 al 75° Festival di Sanremo. Carlo Conti: "Avrei voluto fossimo in quattro"

Annalisa Ercolani

11 Febbraio 2025, 20:30

Il ricordo dell'amico Fabrizio Frizzi stasera in tv martedì 11 febbraio su Rai 1 al 75° Festival di Sanremo. Carlo Conti: "Avrei voluto fossimo in quattro"

Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici e Carlo Conti

Via al 75° Festival di Sanremo, stasera in tv martedì 11 febbraio su Rai 1. La prima puntata vede come co-conduttori, Antonella Clerici e Gerry ScottiCarlo Conti, il padrone di casa quest'anno, ha più volte dichiarato che sarà il festival dell'amicizia e proprio per questo, non possono non ricordare una persona speciale, per loro e per tutti noi, Fabrizio Frizzi, scomparso il 26 marzo 2018 a causa di un'emorragia cerebrale all'età di 60 anni. Il conduttore ha affermato: "Avrei voluto fossimo in quattro: manca solo Fabrizio Frizzi", mentre Antonella Clerici rivolge un dolce pensiero verso il suo caro amico: "Sarà comunque lì con noi, sono sicura". 

 

Fabrizio Frizzi, nasce a Roma il 5 febbraio 1958, è stato uno dei conduttori più amati della televisione italiana. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata nel 1980, quando partecipò alla trasmissione per ragazzi Il barattolo, dove in seguito divenne conduttore. Negli anni successivi, ha lavorato in vari programmi giovanili, tra cui Tandem, prima di approdare alla Rai.

Il grande successo arriva nel 1991 con la conduzione di Scommettiamo che...?, un programma che lo consacra al grande pubblico e che conduce per sei edizioni. Frizzi si distingue anche per la sua lunga esperienza con il concorso di bellezza Miss Italia, che presenta per ben diciassette edizioni, dal 1988 al 2002, e poi nuovamente nel 2011 e 2012. Tra le sue altre trasmissioni di successo si ricordano Luna Park, I fatti vostri, e Soliti ignoti - Identità nascosteFabrizio Frizzi è stato anche un volto noto delle maratone benefiche del Telethon, conducendo l’evento dal 2005 al 2016, e ha commentato La partita del cuore per ben 22 edizioni. La sua versatilità lo ha portato a cimentarsi anche come doppiatore, prestando la voce allo Sceriffo Woody nei primi tre film della saga di Toy Story.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlo Conti (@carloconti.tv)

Nella vita privata, Frizzi è stato sposato con Rita Dalla Chiesa, con cui ha mantenuto ottimi rapporti anche dopo la separazione. In seguito, ha avuto una relazione con Carlotta Mantovan, dalla quale ha avuto una figlia, Stella, nata nel 2013. La coppia si è sposata nel 2016 e lei era di 24 anni più giovane. Fabrizio Frizzi è ricordato non solo per il suo talento e la sua carriera brillante, ma anche per il suo carattere gentile e il suo impegno sociale. La sua eredità continua a vivere nei cuori dei telespettatori italiani e nella storia della televisione nazionale.

Antonella Clerici e Fabrizio Frizzi

La vita di Fabrizio Frizzi è stata segnata da una battaglia contro la malattia. Nel 2017, subì un'ischemia che lo costrinse a un periodo di riposo forzato. Purtroppo poi arrivò la tragica notizia; Fabrizio morì il 26 marzo 2018 a causa di un’emorragia cerebrale all'età di 60 anni. La sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio nel mondo dello spettacolo e tra i suoi fan, che lo ricordano per la sua umanità e professionalità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie