il personaggio
Maria Giovanna Elmi è ospite della puntata sanremese de La porta magica condotto da Andrea Delogu. La fatina della tv ndosserà un abito molto speciale che riporta a una finale di un Sanremo per lei indimenticabile.
L'ex signorina buonasera nasce a Roma il 25 agosto 1940 e inizia la sua carriera nel mondo della pubblicità da giovanissima, per poi essere notata al mare da una signora che l'ha aiutata a entrare nel mondo del piccolo schermo come annunciatrice. "Vado al mare, una signora mi chiede un passaggio e mi dice 'sai che hai proprio la faccetta da annunciatrice'? In cambio del mio passaggio, mi ha dato informazioni su come fare il provino", ha raccontato a storie di donne al bivio. Nel 1968 entra alla Rai come annunciatrice supplente e diventa definitivamente parte del team nel 1974.
La sua popolarità inizia a crescere nel corso degli anni '70, soprattutto grazie a programmi come Il dirigibile dove interpreta la fata Azzurrina. Questo ruolo le vale il soprannome di la fatina. Nel 1977 e nel 1978 presenta due edizioni consecutive del Festival di Sanremo: la prima con Mike Bongiorno e la seconda con Vittorio Salvetti, Beppe Grillo e Stefania Casin.
Negli anni successivi conduce i programmi Guida al colore, Sereno variabile (dal 1986 al 1993) e Ghibli su Rai2 (nel 1990). La sua carriera da annunciatrice termina ufficialmente nel 1988.
Dopo la grande popolarità acquisita nel corso degli anni '70 e '80, sul nascere degli anni novanta l'ex signorina buonasera è andata incontro a una riduzione delle sue apparizioni televisive. Complice di questo un contratto di esclusività con Rai non sfruttato dall'emittente televisiva, che non offriva alla fatina della tv nuove opportunità di lavoro.
Nel 1994, Maria Giovanna decide di fare causa alla Rai per non averle offerto ruoli adeguati nonostante il contratto esclusivo. Questa situazione complicò ulteriormente le sue relazioni professionali e contribuì al suo allontanamento dalle scene televisive.
Maria Giovanna Elmi si è sposata due volte. Il suo primo matrimonio fu con il fisico nucleare Ernesto Hoffman, che durò dal 1970 al 1978. La fine del loro rapporto fu dovuta principalmente al desiderio di Hoffman di avere figli, mentre Maria Giovanna non poteva procreare a causa di un'operazione subita quando aveva vent'anni. Il matrimonio venne annullato dalla Sacra Rota.
Nel 1993, all'età di 53 anni, sposò l'imprenditore friulano Gabriele Massarutto. I due si incontrarono nel 1986 durante le riprese del programma Sereno Variabile, e il loro amore è durato per oltre trent'anni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy