IL PERSONAGGIO
Paolo Sommaruga fuori dal Teatro Ariston
Paolo Sommaruga, chi è il volto del Tg1 al Festival di Sanremo. Erede del grande Vincenzo Mollica, storico giornalista che ha raccontato la kermesse per circa 40 anni ed è andato in pensione dopo l'ultimo collegamento dal suo balconcino del Teatro Ariston nel febbraio 2020, ha preso il suo posto a partire dall'edizione del 2021. E' alle porte del suo quinto festival della canzone italiana consecutivo. Sommaruga guida infatti la delegazione degli inviati del Tg1 nella Città dei fiori.
Nato a Roma nel 1964, Sommaruga è stato allievo proprio di Vincenzo Mollica. Lo ha seguito nella maggior parte dei grandi eventi del mondo dello spettacolo, da Sanremo ai festival del cinema. E' diventato giornalista professionista dal febbraio del 1999. Oggi è lui la guida della redazione giornalistica di Rai 1 per quanto riguarda gli spettacoli.
#Sanremo2025, meno due: i big in gara sono arrivati in città, domani l’ultima prova generale all’Ariston prima del via. #CarloConti al Tg1: “Serenità assoluta, non vedo l’ora di far sentire le canzoni. Altre novità e sorprese? Ci potrebbe essere qualcosa…”#Tg1 Paolo Sommaruga pic.twitter.com/Hrpo4ZrNmq
— Tg1 (@Tg1Rai) February 9, 2025
Paolo Sommaruga è la voce dei servizi che sentiamo ogni giorno sul Tg1, dedicati a cinema, musica e spettacolo in generale. Inviato ai grandi festival, da Cannes, Venezia fino a Los Angeles per seguire la notte degli Oscar. Dopo aver raccontato gli ultimi 4 Sanremo a guida Amadeus, quest'anno avrà il compito di seguire e rivelare ai telespettatori del Tg1 retroscena, atmosfere e curiosità dell'edizione del grande ritorno di Carlo Conti come conduttore e direttore artistico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy