Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Petrolio stasera in tv sabato 8 febbraio su Rai 3: la prima puntata racconterà il mistero del veliero britannico Bayesian

Annalisa Ercolani

08 Febbraio 2025, 20:40

Petrolio stasera in tv sabato 8 febbraio su Rai 3: la prima puntata racconterà il mistero del veliero britannico Bayesian

Duilio Giammaria con Petrolio

Arriva la nuova stagione di Petrolio, stasera in tv su Rai 3, sabato 8 febbraio alle 21.20. Il programma, condotto da Duilio Giammaria e diretto da Marco Bonfante, si concentra sulla divulgazione scientifica, culturale e politica. Questo super approfondimento combina elementi narrativi tradizionali con il linguaggio del reportage e dell'inchiesta giornalistica, grazie anche a collaborazioni internazionali con broadcaster e produttori esteri. 

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Petrolio (@petrolio.rai)

Il primo appuntamento della stagione 2025 di Petrolio è dedicato alla ricerca della verità sul naufragio del veliero britannico Bayesian, affondato all'alba del 19 agosto 2024 al largo di Porticello, una frazione del comune siciliano di Santa Flavia. Il programma ripercorre la vicenda e la morte del magnate britannico Mike Lynch, con testimonianze esclusive per fare luce sui lati oscuri di questa tragedia. Duilio Giammaria conduce l'inchiesta tra Cambridge, Londra e Palermo per ricostruire la carriera incredibile di Lynch, che ha rivoluzionato la tecnologia informatica sfidando i colossi della Silicon Valley. Lynch manteneva stretti rapporti con i servizi segreti ed era coinvolto nella cyber security dei computer delle agenzie americane e inglesi.
La sua ascesa fu frenata dall'accusa di frode miliardaria nella vendita della sua compagnia Autonomy a Hewlett Packard. Dopo essere stato estradato negli USA in manette e aver subito un processo conclusosi con l'assoluzione, decise di organizzare una crociera in Sicilia per celebrare il nuovo capitolo della sua vita. Tuttavia, questo viaggio fu funestato da un dramma: poche ore prima dell'imbarco il suo braccio destro Stephen Chamberlain morì investito mentre faceva jogging a CambridgeSuccessivamente si verificò un altro evento tragico quando Lynch e i suoi ospiti persero la vita durante una tempesta improvvisa mentre erano a bordo dello yacht Bayesian. Questa catena di eventi straordinari e misteriosi sarà analizzata da Petrolio con elementi inediti per rivelare chi fosse veramente Mister Bayesian.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie