Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Ema Stockholma, chi è l'ospite alla finale di Dalla strada al Palco: gli abusi della madre, il cambio del nome e la passione per l'arte

Redazione Web

07 Febbraio 2025, 20:00

Chi è Ema Stockholma, ospite alla finale di Dalla strada al Palco: infanzia, carriera e curiosità sulla conduttrice di Radio 2

Ema Stokholma all' 80esimo Festival del cinema di Venezia

Tra gli ospiti della finale di Dalla strada al palco in onda stasera su Rai1, c'è Ema Stokholma, conduttrice radiofonica e televisiva e scrittrice di origini francesi, naturalizzata italiana.

La carriera di Ema Stokholma è stata costellata da successi in radio e televisione, tra cui la conduzione di diversi programmi radiofonici di Rai Radio 2 alla partecipazione a Ballando con le stelle. Ma dietro al personaggio noto si nasconde una storia molto profonda e complicata.

L'infanzia difficile

Nata nella regione Rodano-Alpi in Francia il 9 dicembre 1983 con il nome di Morwenn Moguerou, Ema Stokholma cresce con una madre single, una donna psicologicamente instabile, lasciata dal marito italiano proprio quando era incinta di lei. La piccola Morwenn e il fratello maggiore Gwendal crescono tra gli abusi fisici e psicologici della madre che riversa tutta la frustrazione sui figli con percosse ed insulti. Ema racconta nel suo romanzo autobiografico Per il mio bene (2020), vincitore del Premio Bancarella, che a causa dei traumi subiti aveva sviluppato un carattere molto problematico e per questa ragione, all'età di 15 anni, decide di scappare di casa verso l'Italia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ema Stokholma (@emastokholma)

La rinascita in Italia

Giunta in Italia, Morwenn decide di ripartire da zero, tanto che successivamente cambia ufficialmente il suo nome in Ema Stokcholma. Lavora inizialmente come modella per i grandi brand della moda come Valentino, Fendi e Dolce & Gabbana, ma poi si approccia al mondo della musica e inizia una carriera come dj musicale. Nel 2013 approda in televisione conducendo l'aftershow degli Italian MTV Music Awards e poi nello stesso anno inizia la sua carriera radiofonica per Radio 2 su cui attualmente conduce Radio 2 Social Club. Oltre alle conduzioni radiofoniche e televisive, Ema partecipa come concorrente a diversi programmi: partecipa evince all'edizione di Pechino Express del 2017, mentre nel 2020 è tra i concorrenti di Ballando con le stelle.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ema Stokholma (@emastokholma)

Curiosità

Insieme al duo musicale NLPC, Ema Stokholma ha lavorato nel 2022 al remix del singolo di Elodie Bagno a Mezzanotte, e nel 2024 al remix di Ma quale idea, singolo di Pino D'Angiò pubblicato originariamente nel 1980.

Oltre ad essere appassionata di musica, Ema Stokholma è anche una pittrice ed appassionata di arte. Sul proprio canale Instagram pubblica frequentemente le proprie opere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ema Stokholma (@emastokholma)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie