Televisione
Nuovo capitolo della saga di J.K. Rowling su Italia 1 con Harry Potter e il calice di fuoco, stasera in tv giovedì 6 febbraio in prima serata.
Harry che assiste alla Coppa del Mondo di Quidditch con l'’inseparabile Hermione e la famiglia Weasley. Durante i festeggiamenti della finale, alcuni Mangiamorte, i seguaci di Voldemort, seminano il panico e i ragazzi sono costretti ad abbandonare il luogo.
I protagonisti fanno così ritorno a Hogwarts, dove si apprestano a frequentare il quarto anno con una novità: la scuola ospiterà il famoso Torneo Tremaghi, una competizione che prevede il superamento di tre pericolose prove. Nonostante la sua giovane età Harry viene scelto per rappresentare Hogwarts dovendo così competere con altri tre maghi, due provenienti da scuole diverse: Viktor Krum da Durmstrang e Fleur Delacour da Beauxbatons e Cedric Diggory, quest'ultimo della sua stessa scuola. Durante l'ultima prova del Torneo Harry e Cedric sono vittime del piano di Lord Voldemort che risorge in forma umana e sarà pronto ad affrontare ancora una volta Harry.
È il primo film dove non appaiono i Dursley. Anche nel libro J.K Rowling dedica poche pagine agli zii di Harry, uno minimo spazio che viene, tuttavia, tagliato nel film per dare spazio ad altro.
Un'altra pesante assenza è quella di Molly Weasley che, però, salta solamente questo capitolo della saga.
Per girare le prove del torneo tremaghi ci sono voluti duro lavoro, tempi e costi. Tra le varie scene, quella che ha richiesto maggiore ingegno è quella nella quale il maghetto scopre la presenza delle creature a scuola. In quell’occasione la produzione decise di riciclare alcuni pezzi del basilisco presente nel secondo film della saga, Harry Potter e la camera dei segreti.
Una delle scene più complesse è quella sott'acqua, girata grazie a un’enorme vasca. Daniel Radcliffe passò un totale di 41 ore immerso.
Per costruire il drago sputa-fuoco per la scena in cui Harry scopre della prova con i draghi, la produzione riciclò dei pezzi del basilisco della Camera dei Segreti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy