Televisione
Report con Sigfrido Ranucci
Torna Report stasera in tv su Rai 3, domenica 2 febbraio alle 20.30. Sigfrido Ranucci presenterà durante la nuova puntata Il derby d'Italia di Daniele Autieri, in collaborazione con Andrea Tornago, che esplora i segreti delle infiltrazioni mafiose e finanziarie legate alla squadra Campione d’Italia. L'inchiesta rivela nuovi dettagli sulle infiltrazioni nella tifoseria dell’Inter e un collegamento con le infiltrazioni della ‘ndrangheta riscontrate nel 2017 nella Juventus, evidenziando le responsabilità dei club e delle istituzioni sportive sia sul fronte criminale che finanziario.
Visualizza questo post su Instagram
Per la prima volta, un analista che nel 2020 ha redatto un report sulle anomalie del bilancio dell’Inter parla di aver informato le massime autorità sportive, come la Federcalcio e la UEFA, senza che nessuno intervenisse, mentre chi ha tentato di farlo ha subito pressioni per mantenere gli equilibri del Campionato.
Si passa poi all'inchiesta Vino in serra di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Madi Ferrucci e Raffaella Notariale, si concentra sul Passito di Pantelleria, un vino dolce rinomato a livello globale. La produzione tradizionale prevede l'appassimento delle uve zibibbo al sole d'agosto, ma il principale produttore dell'isola ha adottato serre che accelerano il processo di essiccamento a temperature superiori ai 60 gradi, influenzando anche il sapore finale.
Visualizza questo post su Instagram
Il consorzio di tutela del Passito di Pantelleria Doc non ha ritenuto necessario intervenire sulla questione. Si prosegue con Benessere parlamentare di Giulia Innocenzi, che indaga sulle donazioni fatte da cittadini a favore di associazioni per la protezione degli animali e sulle spese anomale emerse grazie a documenti esclusivi.
Infine, Questione di fiducia di Giorgio Mottola rivela nuovi sviluppi sulla vendita di Visibilia da parte di Daniela Santanchè a Wip Finance, svelando l'identità del vero proprietario della società svizzera e portando alla luce inquietanti dettagli sull'operazione finanziaria coinvolgente la ministra del turismo.
Visualizza questo post su Instagram
La puntata si conclude con Lab Report: il seme della discordia di Roberta Persia, che analizza il progetto PNRR per la riforestazione. Nel 2022 era previsto il trapianto di 6,6 milioni di alberi, ma l'obiettivo è sceso a 4,5 milioni nel 2024 a causa della mancanza degli alberi necessari. La Corte dei conti ha sollevato dubbi sulla gestione del progetto mentre il Governo ha eliminato il controllo concomitante, compromettendo la trasparenza e lasciando in sospeso le promesse di riforestazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy