TELEVISIONE
Gabriele Cirilli
Gabriele Cirilli, chi è il comico e attore che fu scoperto dal grande Gigi Proietti ospite oggi sabato 1° febbraio nel programma Sabato in diretta, condotto da Emma D'Aquino. Nato a Sulmona il 12 giugno 1967, si diploma proprio al Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma, diretta da Gigi Proietti. E' qui che sboccia la sua carriera artistica.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 1986 esordisce in tv come concorrente de Il gioco delle coppie, condotto da Marco Predolin. Poi debutta nel programma Seven Show nel ruolo del maestro d'orchestra Mino di Vita. Poi il boom grazie alla partecipazione nel programma comico di Canale 5, Zelig. Qui, nei primi anni 2000, veste i panni della borgatara romana Kruska e dà vita al tormentone Chi è Tatiana?
Poi esordisce anche nel grande schermo. Il primo ruolo da protagonista al cinema è quello nel film Un bugiardo in paradiso con Paolo Villaggio e diretto da Enrico Oldoini. In tutto recita in 8 film e partecipa nel cast di numerose produzioni televisive, tra miniserie e fiction. E' tra i ballerini in gara nella quarta edizione di Ballando con le stelle e dal 2009 diventa Dante Piccione nella celebre serie Rai Un medico in famiglia con Lino Banfi. E' poi stato uno dei protagonisti e volti simbolo del programma Tale e quale show, dove ha eseguito oltre 75 imitazioni memorabili (dalla primissima edizione a quelle di oggi, dove ormai è ospite fisso): da Pino Daniele a Pavarotti, da Orietta Berti a Psy di Gagnam Style.
Uno dei punti più alti della carriera è la sua ospitata al Sanremo 2015 di Carlo Conti, dove si esibisce in un monologo sulla paura di volare in aereo. Torna a Zelig nel 2021 dopo 14 anni dall'ultima esibizione e, l'anno successivo, partecipa al Cantante mascherato sotto la maschera del pinguino.
Visualizza questo post su Instagram
E' sposato da 32 anni con l'inseparabile Maria De Luca. Lei, nata nel 1967, ha scelto di trascorrere una vita lontana dai riflettori. Dopo aver lavorato come farmacista intraprende la carriera di produttrice teatrale. Cirilli l'ha definita come l'ingrediente fondamentale della sua vita e la fonte di tutte le sue energie. Nel 2001 nasce il loro figlio Mattia che, recentemente, si è laureato.
Visualizza questo post su Instagram
Insieme a lui, negli scorsi giorni, si è esibito in diretta televisiva a BellaMa cantando il brano A muso duro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy