Domenica 14 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Affari tuoi stasera in tv sabato 1° febbraio su Rai 1 con Stefano De Martino: scopri quanto valgono i gettoni d'oro in euro e qual è la vincita reale

Annalisa Ercolani

01 Febbraio 2025, 20:10

Affari tuoi stasera in tv sabato 1° febbraio su Rai 1 con Stefano De Martino: scopri quanto valgono i gettoni d'oro in euro e qual è la vincita reale

Stefano De Martino

Torna l'appuntamento con Affari tuoi stasera in tv su Rai 1 con Stefano De Martinosabato 1° febbraio alle 20.35. I concorrenti più fortunati possono portare a casa la cifra più alta, i 300mila euro, altrimenti se la partita è in salita l'ultima possibilità è la regione fortunata. Ma vi siete mai chiesti a quanto corrispondono realmente le vincite in gettoni d'oro in euro? Affari Tuoi non è l'unico programma che sceglie questa modalità, infatti quasi tutte le trasmissioni televisive evitano di erogare premi in euro.

Una legge del 1955 stabiliva che le vincite in televisive dovessero essere corrisposte solo in gettoni d'oro, per limitare il rischio di gioco d'azzardo. Tuttavia, una sentenza del Tar del Lazio nel 2018 ha aperto la possibilità di pagamenti in contante, a condizione che i criteri di partecipazione siano chiari. È curioso notare che le emittenti non si siano ancora adeguate a questa sentenza, emessa sei anni fa.

Se per esempio un concorrente vince 300mila euro, nella realtà, questa somma è soggetta a IVA al 22%, riducendosi a circa 245.900 euro. Per convertirli in denaro, i vincitori devono recarsi presso un banco dei metalli segnalato dalla Rai, dove si applica una commissione del 5%. Di conseguenza, la somma scende ulteriormente a 233.600 euro. Ma non è finita qui: secondo il Dpr 600/1973, le vincite televisive sono tassate al 20%, mentre altre possono essere soggette a un'aliquota del 25%.

Pertanto, i 300mila euro iniziali si riducono a circa 187.000 euro dopo tutte le detrazioni. Anche se si tratta comunque di una somma considerevole, non corrisponde a quella iniziale. I vincitori possono scegliere di tenere i gettoni d'oro, ma non possono utilizzarli direttamente per effettuare pagamenti a meno che qualcuno non li accetti. In alternativa, possono convertirli in euro in un secondo momento, sperando che il prezzo dell'oro aumenti nel tempo. Infine, va sottolineato che il pagamento delle vincite avviene solitamente dopo un periodo di attesa di 3-6 mesi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie