La notiza parte da tg1 e poi arriva anche nel salotto di Caterina Balivo in tv su Rai 1 a La Volta Buona, mercoledì 29 gennaio alle 14.00. Emis Killa ha annunciato la sua rinuncia al Festival di Sanremo 2025. La decisione è giunta dopo che il rapper è stato coinvolto in indagini per associazione a delinquere, legate all'inchiesta sugli ultras di Inter e Milan.
Sui social il rapper posta una storia e scrive: "Apprendo oggi dai giornali che sono indagato (ma a me è stato notificato esclusivamente il daspo, che è un atto amministrativo e non penale) e se questo corriponderà al vero sarà importante che l'indagine faccio il suo corso e lamagistrature possa lavorare in serenità senza polemiche o pressioni e circhi mediatici. [...]".
Attraverso i social, Killa ha comunicato di preferire un passo indietro per evitare polemiche, ringraziando Carlo Conti per l'opportunità ricevuta. Con questa scelta, il numero dei partecipanti scende da 30 a 29, anche se non si esclude la possibilità che Conti possa sostituirlo all'ultimo minuto.
Il regolamento del Festival consente al Direttore Artistico di invitare un altro artista in caso di esclusione, ma resta da vedere se ci sarà il tempo necessario per trovare un sostituto. Emis Killa, che avrebbe dovuto presentare il brano Demoni e partecipare a un duetto con Lazza, ha espresso il desiderio di affrontare un futuro Festival incentrato sulla musica, lontano da polemiche e pressioni mediatiche.