Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Chloe Facchini, chi è la chef transgender di E' sempre Mezzogiorno oggi in tv su Rai 1: "Mio marito ha una sensibilità incredibile"

Annalisa Ercolani

27 Gennaio 2025, 13:01

Chloe Facchini, chi è la chef transgender di E' sempre Mezzogiorno oggi in tv su Rai 1: "Mio marito ha una sensibilità incredibile"

Chloe Facchini

Chloe Facchini, chi è la chef di È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, in onda oggi in tv su Rai 1, lunedì 27 gennaio. All'anagrafe Riccardo Facchini, ha 41 anni ed è nata a Bologna. La passione per la cucina le è stata trasmessa dalla nonna. Dopo il diploma all'Istituto alberghiero, si laurea in Lingue e Letterature straniere e lavora in ristoranti bolognesi prima di trasferirsi all'estero. La sua carriera prende una svolta grazie a uno stage con lo chef stellato Anthony Genovese, che le consente di debuttare in programmi televisivi. 

 

Dopo aver completato il suo percorso di transizione, Chloe ha dichiarato, parlando di suo marito Maurizio Siesto: "Quando l’ho conosciuto ero Riccardo. Ha una sensibilità incredibile". A maggio 2021, la chef ha fatto coming out come donna transgender, spiegando: "Ho iniziato il mio percorso di transizione due anni e mezzo fa ed ora mi sento pronta per fare l’ennesimo e ultimo coming out". 

 

Ospite nel programma Oggi è un altro giorno, ha condiviso ricordi della sua infanzia segnata da difficoltà familiari: "Ero sola ma ho sempre avuto un carattere di ferro". Ha anche espresso il desiderio di avere una figura paterna presente: "Quando ho chiesto di andare da lui mi ha detto che aspettava un altro figlio e per me non c'era spazio".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie