Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Marisa Laurito ospite dalla Balivo a La Volta Buona su Rai 1, per raccontare delle curiosità su Zia Rosa in Mina Settembre

Annalisa Ercolani

24 Gennaio 2025, 13:40

Marisa Laurito ospite dalla Balivo a La Volta Buona su Rai 1, per raccontare delle curiosità su Zia Rosa in Mina Settembre

Marisa Laurito è Zia Rosa in Mina Settembre

Marisa Laurito ospite oggi in tv da Caterina Balivo su Rai 1, venerdì 24 gennaio alle 14.00. L'attrice durante la puntata condividerà con il pubblico curiosità sul suo personaggio nella popolare fiction Mina Settembre e racconterà aneddoti inediti della sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo. Laurito nella serie tv interpreta Rosa De Conciliis, la zia di Mina e sorella di Olga, una donna solare, gentile e premurosa, caratterialmente l'opposto della sorella. Su invito di Olga, alle prese con la malattia, va ad abitare con la nipote in assenza della sorella, per poi trasferirsi in modo permanente alla morte di quest'ultima.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

Marisa Laurito durante un'intervista ha dichiarato: "La fiction ha avuto molto successo e io ho trovato convincente tutto il progetto. Zia Rosa è una donna solare che entra nella vita di tutti e diventa un punto di riferimento per la nipote. All’inizio non ero molto convinta del look ma mi sono lasciata guidare dalla regista che mi ha voluto con questa acconciatura grigia. Non è la prima volta che interpreto un'anziana signora, spero che anche il pubblico apprezzerà questa mia nuova pettinatura".

Alla domanda poi se ha qualcosa in comune con il personaggio che interpreta, risponde: "Non ho esperienza come zia ma sono una donna molto accogliente, piena di attenzioni nei confronti degli altri. Ho una marea di amici che spesso e volentieri ospito a casa. Io e zia Rosa siamo simili, solo che lei è una casalinga borghese".

Marisa Laurito e Pietro Perdini sono una coppia dal 2002, un incontro che è avvenuto grazie all'amico comune Renzo Arbore. Laurito ricorda come, in un bar, Perdini le baciò la mano dicendo: "Mio padre è un suo grande fan", una frase che inizialmente la lasciò perplessa. Nonostante non ci sia stato un colpo di fulmine, la loro relazione è cresciuta e oggi dura da oltre vent'anni, superando anche la distanza tra Roma, dove vive Marisa e Brescia, città di Pietro.

 

Laurito ha sempre affermato di non credere nel matrimonio e ha trovato in Pietro una persona speciale, descrivendolo come "solida, piacevole e seria". La coppia ha scelto di non convivere e non ha figli, mantenendo così i propri spazi personali. Prima di incontrare Perdini, Laurito è stata sposata brevemente con l'ex calciatore Franco Cordova, un matrimonio che si è concluso dopo soli tre mesi a causa di incompatibilità caratteriali. Nonostante la separazione, i rapporti tra i due sono rimasti amichevoli.

Marisa Laurito è un'attrice, cabarettista e conduttrice televisiva italiana, nata a Napoli il 19 aprile 1951. Sin da giovane, ha mostrato una forte passione per la recitazione, entrando nella compagnia di Eduardo De Filippo, con cui ha debuttato nel 1969 in Le bugie con le gambe lunghe. 

Negli anni '80, Laurito raggiunge la fama grazie a programmi televisivi come Quelli della notte e Buonasera Raffaella. Partecipa anche al Festival di Sanremo nel 1989 con la canzone Il babà è una cosa seria, vincendo il Telegatto come miglior personaggio femminile. La sua carriera si arricchisce di successi teatrali e televisivi, con apparizioni in varietà e commedie.

Nella terza puntata di Mina Settembre 3, che andrà in onda il 26 gennaio 2025 su Rai 1, si sviluppano le trame del quinto episodio, L’odio, e del sesto, La corda si spezza. L'adozione di Viola da parte di Mina e Domenico continua a essere centrale, mentre Viola scopre un segreto sul suo passato e decide di non rivelarlo. In questo episodio, Titti torna a Napoli per chiedere aiuto a Mina contro un hater che la minaccia online, scoprendo che si tratta di un minorenne con problemi. Mina, con il suo approccio empatico, cerca di aiutare il ragazzo anziché denunciarlo.

Nel frattempo, Fiore commette un errore grave al consultorio, mentre si sviluppano tensioni personali: Andrea, ex fidanzato di Fiore, le offre un'opportunità all'università, mettendo in discussione il suo futuro al consultorioIn parallelo, una donna del Mali chiede aiuto a Mina per problemi di convivenza nel suo complesso abitativo. La puntata promette colpi di scena e approfondimenti emotivi sui personaggi principali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie