Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Manuel Agnelli: clamorosa sorpresa per i suoi fan. Ecco cosa accadrà la prossima estate

Il poliedrico artista ha in canna un gran colpo che coinvolge anche la sua storica band Afterhours

Dino Refolda

23 Gennaio 2025, 16:19

Manuel Agnelli: clamorosa sorpresa per i suoi fan. Ecco cosa accadrà la prossima estate

Manuel Agnelli

Il 3 agosto 2025 si prospetta come una giornata indimenticabile non solo per gli appassionati degli Afterhours. Presso la suggestiva cornice della Rocca Maggiore di Assisi, a vent'anni dalla sua prima pubblicazione, verrà eseguito dal vivo "Ballate per piccole iene", uno degli album più emblematici e rappresentativi della musica italiana. Questo avverrà nell'ambito dell'evento Suoni Controvento, a seguito della ristampa dell'album in una edizione speciale, prevista in primavera, e pubblicata da Usm. La vera novità risiede nel fatto che, per questa particolare occasione, Manuel Agnelli ha deciso di tornare al fianco della band originale, che include Andrea Viti al basso, Dario Ciffo al violino e alla chitarra, e Giorgio Prette alla batteria.

La carriera musicale di Manuel Agnelli prende avvio nel 1985 con la fondazione degli Afterhours, gruppo creato insieme a Lorenzo Olgiati al basso e Roberto Girardi alla batteria. Agnelli si distingue non solo come cantante e chitarrista, ma anche occasionalmente come pianista. Al nucleo originario si unisce successivamente Paolo Cantù alla chitarra.

Due anni dopo, nel 1987, gli Afterhours pubblicano il singolo "My Bit Boy", seguito dal loro album d'esordio "All the Good Children Go to Hell", prodotto da Toast Records.

Nel 1989, Agnelli, insieme ad altri musicisti, tra cui Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, fonda l'etichetta discografica Vox Pop, che nel corso di cinque anni produce circa novanta album. Tra gli artisti sotto contratto si annoverano i Ritmo Tribale, i Mau Mau, Prozac + e i Casino Royale.

La prima apparizione televisiva di Agnelli avviene nel gennaio del 1993 sulla Rai, con una formazione embrionale dei La Crus. Insieme a Cesare Malfatti, Mauro Ermanno Giovanardi e Mox Cristadoro al pianoforte, Agnelli partecipa a una puntata del programma "Tortuga" del Dipartimento Scuola Educazione, eseguendo dal vivo una cover del brano "Il vino" di Piero Ciampi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie