IL PERSONAGGIO
Valentina Lodovini
Valentina Lodovini ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona oggi in tv su Rai 1, martedì 21 gennaio alle 14.00. L'attrice, nata il 14 maggio 1978 a Umbertide, in provincia di Perugia e cresciuta a Sansepolcro, in Toscana, ha iniziato la sua formazione artistica nel Laboratorio Teatrale Permanente di Perugia, per poi diplomarsi nel 2004 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In studio oggi su Rai 1, presenterà il nuovo film 10 giorni con i suoi, in cui recita accanto a Fabio De Luigi. Nella pellicola, che uscirà il 23 gennaio, Lodovini è Giulia, madre della protagonista Camilla, interpretata da Angelica Elli.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Lodovini è decollata con il suo debutto cinematografico nel film Ovunque sei di Michele Placido. Tuttavia, è stata la sua interpretazione nel film La giusta distanza (2007) a farle guadagnare una nomination ai David di Donatello e a segnare un punto di svolta nella sua carriera. La sua popolarità è cresciuta ulteriormente grazie a commedie di successo come Benvenuti al Sud e Cambio tutto!, che le hanno permesso di consolidarsi come una delle attrici più apprezzate del panorama cinematografico italiano.
Lodovini ha lavorato con registi di fama come Paolo Sorrentino e Francesca Comencini, partecipando a progetti significativi sia in Italia che all'estero. Tra i suoi lavori recenti, spiccano 10 giorni con Babbo Natale e Love & Gelato, un film prodotto da Netflix. Oltre alla carriera cinematografica, Valentina Lodovini ha anche esperienza in televisione e teatro, dimostrando la sua versatilità come attrice.
Conosciuta per il suo carisma e la sua presenza scenica, è spesso paragonata ad altre grandi attrici italiane, ma lei stessa sottolinea l'importanza del talento rispetto all'aspetto fisico. Oggi, Valentina Lodovini continua a essere una figura centrale nel cinema italiano, con progetti che la vedono protagonista in pellicole attese dal pubblico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy