il personaggio
Paolo Vallesi è ospite di Caterina Balivo nel salotto de La volta buona, per raccontare della sua partecipazione al programma Ora o mai più. Nato a Firenze il 18 maggio 1964, studia pianoforte fino all'età di nove anni, per poi cominciare a lavorare nella discografia come arrangiatore.
Nel 1989, prende parte alla trasmissione di Pippo Baudo, Gran Premio, dove viene notato dall'importante produttore Dado Parisini, che gli permette di pubblicare il suo primo singolo nel 1990 dal titolo Ritornare a vivere/Sta diventando una donna, che gli consente di partecipare, lo stesso anno, a Un disco per l'estate. Nel 1991 partecipa a Sanremo Giovani, vincendo con il brano Le persone inutili.

Lo stesso anno pubblica il suo primo album intitolato Paolo Vallesi, che diventa disco d'oro e gli consente di vincere il premio Rivelazione dell'anno, consegnatogli da Claudio Baglioni. Nel 1992 torna a Sanremo nella categoria big, classificandosi terzo con il brano La forza della vita. Il singolo raggiunge la prima posizione in Italia e risultando, a fine anno, il quindicesimo singolo più venduto nel 1992.
Dopo la nascita del figlio Francesco, che lo porta ad allontanarsi per alcuni anni dalle scene, torna con un quinto album, a cui segue un nuovo tour. Nel 2002 esce Felici di essere, una raccolta dei suoi successi con l'aggiunta di tre brani inediti, che sarà ampliato l'anno successivo con il disco Best of.
Nel 2005 partecipa al reality show La talpa, ma in un'intervista a Vanity Fair racconta di essersi pentito dell'avventura "dal punto di vista televisivo, per il trash che sono andato a fare. Ma dal lato umano quei quattro mesi in piena solitudine in un altopiano del Kenya a 2mila metri di altezza sono stati una delle esperienza più belle della mia vita. Di notte vedevo un cielo che nessun turista potrà mai vedere. Detto questo, andare in tv a mangiare un occhio di bue l’ho già fatto e mi è bastato".
Vallesi è stato sposato con Cinzia, dalla quale ha avuto un figlio, Francesco, nato nel 1997. La coppia si è separata nel 2002 dopo aver condiviso una lunga relazione iniziata quando Vallesi aveva solo 18 anni. In un'intervista a Vanity Fair, ha rivelato che la separazione è stata difficile, soprattutto per l'assenza del figlio, "A 38 anni mi sono separato dalla madre di mio figlio Francesco. - ha raccontato - Stavamo insieme da quando ne avevo 18, anche se mi imposero di nasconderla perché per fare breccia sul pubblico delle ragazzine era meglio far credere che fossi single. Dopo la separazione, senza mio figlio accanto, è stata dura".
Oggi ha ritrovato l'amore con la compagna Sara Flaherty, tuttavia, i dettagli sulla loro relazione sono scarsi poiché entrambi tendono a mantenere un profilo basso.
Visualizza questo post su Instagram
Paolo Vallesi ha affrontato una significativa battaglia contro un tumore all'intestino, scoperto casualmente nel 2019 durante controlli di routine. Inizialmente, la diagnosi lo ha colpito profondamente, ma ha trovato la forza di affrontare la malattia e le sue conseguenze. Ha dichiarato che la scoperta è avvenuta in un momento in cui stava partecipando al programma Ora o mai più e ha scelto di non parlarne pubblicamente durante il programma per non influenzare la sua performance artistica.
"Ho scoperto casualmente di essere affetto da una forma di cancro all’intestino che, fortunatamente, è uscita fuori prima che fosse troppo tardi", ha raccontato in un’intervista a Rolling Stone. Dopo aver scoperto la malattia ha iniziato subito cure e radioterapia, riuscendo a sconfiggere il cancro, "Oggi ne parlo al passato, facendo gli scongiuri".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy