Televisione
Nuovi episodi di M - Il figlio del secolo, questa sera in tv venerdì 17 gennaio su Sky Atlantic. In esclusiva il terzo e quarto episodio della serie tv su Benito Mussolini, interpretata da Luca Marinelli, tratta dall'omonimo romanzo bestseller di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e diretta da Joe Wright.
Visualizza questo post su Instagram
Trama degli episodi.
In una nazione afflitta da conflitti tra classi sociali, la strategia di Benito Mussolini si concretizza nell'alimentare disordini e violenze, destabilizzando le istituzioni per presentarsi successivamente come l'unico capace di ristabilire l'ordine e controllare le proprie camicie nere. Tuttavia, quando giunge il momento di fermare effettivamente la violenza, i fascisti si rivoltano contro di lui.
La brutalità delle camicie nere terrorizza le istituzioni, e Mussolini intuisce che, anziché porre fine a tale violenza, è opportuno sfruttarla appieno. Di conseguenza, minaccia una sollevazione armata se non gli verrà garantita una consistente rappresentanza fascista nel governo. Sotto il peso di una minaccia insurrezionale che, in realtà, non avrebbe alcuna possibilità di successo, Mussolini ottiene ben di più: l'incarico di capo del governo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy