il personaggio
Salvatore Ficarra e Valentino Picone sono ospiti di Geppi Cucciari a Splendida Cornice. Il celebre duo comico siciliano nasce artisticamente nel 1993 quando i due si incontrano per la prima volta in un villaggio turistico a Taormina, dove Ficarra lavora come animatore e Picone è in vacanza.
Inizialmente, insieme ad altri due comici, fondano il gruppo Chiamata Urbana Urgente per poi, nel 1998, una volta rimasti un duo, diventare semplicemente Ficarra e Picone. Ma dietro al famoso nome che li ha resi celebri, c'è lo zampino di un volto conosciuto. Ecco la storia.
Visualizza questo post su Instagram
"È stato uno che ha meno cervello di noi - racconta Salvatore Ficarra, ricordando la sera in cui l'iconico nome è nato - che è Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo". I due, che al tempo si chiamavano ancora Chiamata Urbana Urgente, erano a cena da lui quando fu proprio il comico del trio a suggerire ai propri concittadini di adottare i loro cognomi al posto del vecchio nome d'arte con il quale si stavano facendo conoscere.
"Mentre cenavamo ci fa, 'Salvo, Valentino, ma come vi chiamate voi?'" e, dopo aver scoperto i loro cognomi, ha dato vita al duo comico che conosciamo oggi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy