TELEVISIONE
Soldati russi festeggiano la conquista di Berlino
Da lunedì 13 a domenica 19 gennaio, Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria e del Gruppo Corriere, torna protagonista su Rai Storia come editorialista di punta de Il giorno e la Storia (canale 54 del digitale terrestre o RaiPlay).
Il programma, ideato da Giovanni Paolo Fontana, scandaglia il passato con lucidità e rigore, accendendo i riflettori su eventi cruciali della storia contemporanea. Casagrande analizza i fatti più salienti che hanno lasciato segni indelebili nella memoria collettiva.
Adolf Hitler e il bunker della sua fine
Giovedì 16 gennaio, il racconto si fa cupo: nel 1945, Adolf Hitler si ritira nel bunker sotterraneo della Cancelleria, consapevole dell’imminente disfatta del suo Reich. È l’inizio della fine per un dittatore che aveva trascinato il mondo nel baratro. "Quando il 16 gennaio di 80 anni fa Hitler decise di entrare nel bunker di Berlino, probabilmente non era rassegnato ancora la sconfitta. Erano in tanti ad illudere il fuhrer che fosse ancora possibile un miracolo che cambiasse nuovamente il corso degli eventi...".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy