Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

The Avengers stasera in tv lunedì 13 gennaio su Italia 1: trama, cast e curiosità sul film diretto da Joss Whedon

Redazione Web

13 Gennaio 2025, 12:26

The Avengers stasera in tv lunedì 13 gennaio su Italia 1: trama, cast e curiosità sul film diretto da Joss Whedon

Questa sera appuntamento con The Avengers, su Italia Uno lunedì 13 gennaio. Film del 2012 scritto e diretto da Joss Whedon, conclude la Fase Uno del Marvel Cinematic Universe. 

Trama. Loki scende sulla Terra per impossessarsi del tesseract, un cubo asgardiano di inimmaginabile potenza, e ridurre così gli umani a suoi sudditi. Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., decide quindi di chiamare all'appello i Vendicatori, una squadra di supereroi che non hanno mai combattuto insieme, ma che rappresentano l'unica possibilità di salvare il pianeta dal disastro

Curiosità. 

Il film è uscito nel 2012, ma i Marvel Studios avevano la pellicola pronta già dal 2005. La spinta per la realizzazione del film fu il successo colossale riscosso da Iron Man nel 2008.

La pellicola ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, stabilendo vari record di incassi e ottenendo varie candidature a premi cinematografici, tra cui l'Oscar per i migliori effetti speciali.

La colonna sonora è composta da Alan Silvestri.

L'attore scelto per interpretare Hulk, originariamente Edward Norton nella pellicola del 2009 L’Incredibile Hulk, è stato oggetto di dibattito. Nonostante Norton avesse espresso interesse nel partecipare al film di Joss Whedon, la Marvel decise di non richiamarlo, dichiarando che per loro fosse necessario avere un attore che incarnasse lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast. Alla fine venne scelto Mark Ruffalo, il volto che tutti associamo ora all'Hulk del MCU.

Solito cameo di Stan Lee, che in The Avengers appare come un signore intervistato che esprime il suo parere sul fatto che non possano esistere supereroi. 

Cast. Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie